Romanzo rosa
Mondadori
30 Gennaio 2018
Ebook/Cartaceo
440
Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato... Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.
RECENSIONE
Torna per la terza volta Louisa Clark come protagonista del romanzo di Jojo Moyes e questa volta la troviamo a New York. Il romanzo è strettamente legato agli altri due (“Io prima di te” e “Io dopo di te”) nonostante possa essere letto e apprezzato anche da chi non ha conosciuto i precedenti. Certo alcuni passaggi non saranno ben chiari, tipo: può una storia d’amore appena iniziata interrompersi per un paio di calze? Può sembrare assurdo ma per Louisa Clark non lo è. Quattrocentoquaranta pagine per un romanzo rosa non sono certo poche e se la storia non fosse fluida ed interessante presto il lettore si stancherebbe; qui ci sono una serie di imprevisti e colpi di scena che rendono la lettura affascinante. La figura di Lou è la stessa degli altri libri: intraprendente ma non troppo, romantica ma non troppo, felice ma non troppo,.. insomma una ragazza normale in una città speciale. Anche questa volta accanto a lei una serie di personaggi ben strutturati che non fanno da sfondo ma si alternano all’interno delle vicende che attraversano un intero anno. Anche in questo terzo romanzo non manca la figura maschile, anzi le figure maschili che sono parte integrante della vita di Lou: c’è la lontananza di Sam, il ricordo di Will e la presenza di Josh. Tre uomini diversi tra loro ma che intrecciano senza saperlo le loro vite con quella della giovane. Il finale lascia aperta la porta ad un successivo romanzo. Scritto in modo elegante, senza nessun punto oscuro si legge con facilità; molto accurate le descrizioni degli ambienti e delle persone, in qualche caso anche dal punto di vista psicologico. Devo fare un confronto con i due precedenti? Secondo me “Io dopo di te” è il più bello in assoluto.
(Recensione a cura di Maura)
AUTORE
Jojo Moyes
Jojo Moyes è nata a Londra nel 1969 e ha studiato presso due diversi e prestigiosi college: il Royal olloway, presso la University of London, e al Bedford New College. Nel 1992 ha vinto una borsa di studio finanziata dal giornale The Independent per frequentare un corso post-laurea di giornalismo e editoria alla City University London. Ha lavorato per The Independent a Londra e per il Sunday Morning Post a Hong Kong, come Assistant News Editor fino al 2002, e successivamente come Arts and Media Correspondant. Dal 2002 si dedica al genere Romance e alla letteratura femminile. Vive in una fattoria a Saffron Walden, in Essex, con il marito, il giornalista Charles Arthur, e i loro tre figli.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!