Recensione: Solo perché ti senti bene di Salvatore Gagliarde
Solo perché ti senti bene Book Cover Solo perché ti senti bene
Segmenti
Salvatore Gagliarde
Romanzo contemporaneo
Segmenti
11/01/2018
Ebook , Cartaceo
188
https://www.amazon.it/Solo-perch-ti-senti-bene/dp/8899713138

Nick, il protagonista di “Solo perché ti senti bene”, è un manager rampante, che si muove disinvolto e sicuro di sé sullo sfondo appena accennato dell’Europa della crisi economica, collezionando conquiste e travolto dall’effimera vita notturna tra feste, club, alcol e amici. Una spirale da cui si allontana per un lavoro all'estero dove incontrerà una donna che sembra conoscere le regole del suo gioco, che userà a proprio vantaggio.Il protagonista precipiterà così in un vuoto dal quale tenterà di uscire cercando in sé le proprie inconfessate risposte.

Recensione: Solo perché ti senti bene di Salvatore Gagliarde

 

Ben trovati amici della Bottega  dei Libri, finalmente è arrivata l’estate e d’estate, si sa, non c’è niente di meglio che scoprire nuove letture e nuovi autori. Ebbene oggi vi parlo di una piacevolissima scoperta appunto, il romanzo “Solo perché ti senti bene”  di Salvatore Gagliarde.

L’attrazione non è una scelta. L’attrazione è incontrollabile e quello che è incontrollabile fa paura

Solo perché mi sento bene. In piena forma, non sarà questo a fare di me una cattiva persona.

Fin dalle prime pagine ho provato tanta simpatia per Nick, il protagonista di questa storia. È lui a raccontare in prima persona la vicenda e anche per questo ho avuto la sensazione che stesse parlando con me, come se fossimo al bar a prendere un caffè, in alcuni momenti mi ha fatto anche tenerezza.

Ho trovato lo stile narrativo semplice, fluido e, seppur all’apparenza la trama può non attrarre tanto, vi assicuro che leggendolo, vi ricrederete.

Nick è un uomo che ama le donne e le conquista con un modo di fare che lo fa sembrare sempre la persona giusta al momento giusto, il cosiddetto maschio alpha.  Colui che nel gruppo fa la prima mossa grazie alla complicità degli altri…ma non è poi tutto come ci vuol far credere ed infatti basta poco perché tutto venga rimesso in gioco e la partita della vita lo porti a fare scelte importanti, inaspettate.

Salvatore Gagliarde ha avuto coraggio, da uomo, a raccontare una storia dal punto di vista maschile senza essere banale e senza cadere nei soliti cliché. Nick è più “bravo ragazzo” di quanto voglia sembrare. Vorrei raccontare tanto, ma poi vi toglierei il gusto di leggerlo.

Trovo azzeccata anche la copertina, è uno dei motivi che mi ha spinto a leggerlo. Nick me lo immagino proprio così come è nell’immagine e potremmo incontrarlo tutti ad una festa, una sera d’estate.

 

L’Autore:

gagliarde

Salvatore Gagliarde, classe 1970, nato a Benevento, laureato in Scienze Sociali e Criminologiche per la sicurezza, residente a Forlì. Da sempre appassionato di letteratura contemporanea, musica, cinema e videoclip, ha scritto prevalentemente recensioni e storie brevi pubblicate in rete. Nel mese di dicembre 2016, un suo racconto breve è stato selezionato e pubblicato in una raccolta edita da Historica Edizioni nell’ambito del concorso letterario Cultora 2016. Nel 2017 è stato pubblicato un suo racconto, selezionato nel concorso Inquieta-Mente, in una raccolta curata dall’Associazione Hyperion. Solo perché ti senti bene è il suo romanzo di esordio.

 

Scritto da:

Nadia Calasso

La lettura e la scrittura sono le mie passioni fin da quando ho imparato entrambe le cose, la lettura è diventata nel tempo un porto sicuro, un modo per viaggiare nel tempo e nello spazio in compagnia di tanti amici. Leggo quasi ogni genere eccetto l’horror, amo in particolare il genere Distopico che oggi mi consente di essere la direttrice della collana Nhope. Oltre ai distopici amo i Romance che mi fanno sognare ed i Thriller. Faccio parte del gruppo della Bottega dei libri da quasi un anno e seppur lentamente, spero di continuare a dare il mio piccolo contributo letterario.