Fantasy,  Libri,  Recensioni,  Young adult

Recensione: Sole e Luna. L’inizio di Dylan Berro

Sole e luna. L'inizio Book Cover Sole e luna. L'inizio
Dylan Berro
Fantasy
3 febbraio 2015 ristampa 2018
ebook
137

"Sole e Luna: due opposti indivisibili, due volti della stessa essenza."
Daniel ed Amily ci riportano alla nostra adolescenza e a sognare. Per tredici anni sono vissuti insieme, ma poi scoprono che la loro esistenza si è sempre basata sulla menzogna, sulla slealtà e sui tradimenti e che esiste un mondo parallelo al loro, misterioso e anche un po' affascinante.
A un certo punto l'oscuro passato dei genitori inciderà sulla loro routine quotidiana costringendoli a dividersi. Riusciranno a vivere separati, sebbene siano uniti da un legame che appare indissolubile? In quale misura il passato può incidere sul loro presente?
Una potente storia di amicizia, amore e incomprensioni, in cui il reale si mescola all'irreale e dove lo stile fresco e accattivante dell'autore trova spazio anche a un'azione dura e serrata, che ci porta, pagina dopo pagina, alla inevitabile conclusione.
 

E’ un romanzo young adult che spazia tra vari generi: Avventura, Romance, Azione e Distopico (Fantasy) e adatto a tutte le fasce d’età.

RECENSIONE

Inizio a leggere questo libro pensando di avere tra le mani un romanzo del genere young adult “puro” ed invece mi ritrovo a leggere un fantasy, forse l’unico genere che proprio non mi piace. Ma se ho scelto di avventurarmi tra le pagine di Sole e luna lo faccio e senza pregiudizio alcuno.

Due giovani fratelli, non di sangue, e i loro amici alle prese con gli amori adolescenziali, la scuola e la famiglia a fare da sfondo. Fin qui nulla di particolare, ma ecco che arriva il tocco fantasy, la presenza della magia con tutti i suoi ma e i suoi se.

Daniel e Amily scoprono di aver vissuto tredici anni senza sapere chi abbiano attorno e addirittura chi siano loro stessi. Daniel è il ragazzino ricercato dalle sue coetanee ma che ha interesse principalmente per lo sport, Amily è la sorella da proteggere e che passa facilmente inosservata.

Un libro scritto bene, se non fosse per qualche refuso, la storia dei due ragazzi è molto particolareggiata e ambientata sapientemente in questo paese fantastico per il nome ed alcune caratteristiche ma “reale” per la descrizione degli ambienti e delle scene. Coprotagonista la famiglia allargata e le amicizie sempre sui due piani, quello della fantasia e quello della realtà. Un bel mix curato a tal punto da non far emergere uno nei confronti dell’altro, questo sicuramente rende onore all’opera di Berro.

Qualcosa però non mi ha soddisfatto completamente. Posso capire che ci sia un proseguo di questa storia ma il finale mi ha lasciato senza parole, vi assicuro che ho pensato mancasse qualcosa, sono tornata a rileggere l’ultima parte per capire se mi fosse sfuggito qualche particolare rilevante. La conclusione è troppo repentina, non mi ha entusiasmato, anzi… La mia valutazione è molto condizionata dall’amaro in bocca che mi ha lasciato il finale.

AUTORE
Dylan Berro
Dylan Berro, classe 1992 è laureato con lode in Relazioni internazionali all’Università la Sapienza di Roma, a gennaio 2015 è stato selezionato per una Scuola di Alta Specializzazione nelle Politiche pubbliche organizzata dal Ministero, che ha concluso a luglio 2015, redigendo un elaborato sull’energia rinnovabile che è stato pubblicato online perché tra i migliori della Scuola. Al momento frequentando un MBA promosso dalla fondazione Italia-Usa, di cui è professionista accreditato.
Da 9 ottobre al 13 novembre 2015 ha svolto uno stage formativo presso Nottetempo edizioni di Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi.
Ha pubblicato due libri e un racconto  e coltiva la passione per la lettura e la scrittura sin da quando aveva dodici anni, quando ereditò un forum di scrittori esordienti che diventò per lui e tanti altri una palestra per la scrittura e tra i più importanti del circuito Forumfree. Ad oggi gestisce il Sole e Luna Blog per scrittori, che si propone di promuovere scrittori e case editrici emergenti attraverso segnalazioni, interviste, recensioni e concorsi, pubblicizzati anche attraverso i social.

Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia... fantasy! Il mio primo libro è... Eterno

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: