libri per bambini e ragazzi
Mondadori
18 aprile 2023
cartaceo
143
È più difficile essere figli o genitori? È quello che tutti i giorni si chiedono Nunzio e Federica, ma soprattutto quelle piccole pesti di Virgy e Ginny.
Quattro voci, due generazioni a confronto e tante risate: è questa la formula che ha reso la Fresi Family la famiglia più famosa e amata del web. Nessuno come loro può raccontare con ironia e schiettezza i piccoli problemi quotidiani, i momenti di relax e di divertimento: tra fumetti, interviste, giochi e quiz, un manuale spassosissimo che offre molti spunti pratici per sopravvivere a quel posto meraviglioso che è la famiglia.
Avete mai sentito parlare della Fresi Family? Vi siete mai imbattuti nei video simpatici e divertenti di questa famiglia cosi social? No? Siete più da cartaceo che da TikTok? Va bene lo stesso, perché Nunzio e Federica, accompagnati dalle loro dolcissime bambine, Virginia e Ginevra, hanno tirato fuori un libro che racconta la loro storia, intrattiene e ci fa entrare, non dalla porta del web, ma dalla finestra della penna, nella loro vita. “Senti bella!”, edito Mondadori, è, come dicono in copertina, un piccolo manuale di sopravvivenza a genitori rompiscatole, ma, a dir la verità, questi giovani genitori sono tutt’altro che rompiscatole!
Sono dei veri vulcani di energia e vivacità, che crescono le proprie figlie in un clima genuino ed allegro e che, e credo sia questo che piace tanto all’oltre milioni di followers che li seguono, rimangono loro stessi nonostante l’enorme successo.
Ed inaspettato, perché, come raccontano all’inizio del libro, da veri boomer (e li capisco perché mi ci sento anche io), prima della Pandemia non sapevano neanche come usare TikTok. La noia, la ricerca di spensieratezza in quei momenti bui e la voglia di far divertire le bimbe li ha portati a provare e poi… e poi boom, improvvisamente migliaia e migliaia di visualizzazioni!!
Un vero fenomeno quello della Fresi Family, una vera ricerca di realtà attraverso il monitor, quando il monitor era l’unico mezzo per avere contatti con il mondo.
Ma non sono stati una meteora e l’uscita di “Senti bella!” lo dimostra.
Un piccolo manuale dove troviamo la quotidianità di questa famiglia, giochini divertenti, test della personalità, ricette golose ed anche un po’ furbe per far mangiare cibi difficili ai bambini, e qualche aneddoto di vita privata. E poi fumetti, barzellette, indovinelli e indovinate, anche quella parte interattiva che tanto piace ai bambini di questa generazione!
I disegni fatti su questo divertente libro possono essere condivisi con l’hashtag sentibellaillibro, per non rimanere mai indietro.
E “senti bella”, e chi lo segue lo sa, è una frase molto usata fra questi simpatici amici!
Cosa? Voi che già li seguite, volete sapere se c’è spazio anche per la posta del cuore di Ginny? Tranquilli c’è, ha molto spazio e ci fa morire dal ridere, oltre che di tenerezza.
“Senti bella!” è quello che serve per trascorrere una domenica uggiosa in famiglia, per far passare più velocemente il tempo in auto durante un viaggio o anche, solamente ma non solo, un modo divertente per divertirsi in compagnia.
Ce ne è per tutti i gusti e sono sicura che i bambini lo adoreranno, così come adoreranno questa esuberante famiglia, che ha fatto del sorriso il proprio motto.
Davvero meraviglioso.
“Perché gli studenti non amano la matematica?
Perché hanno troppi problemi da risolvere!”
Nunzio, Federica, Virgy e Ginny, col cagnolone al seguito, saranno ben presto i migliori compagni dei nostri figli, e perché no, anche un po’ i nostri.
Volete sapere come?
Leggete e capirete!
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.