libri per ragazzi
Edizioni EL
cartaceo, ebook
210
Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 13 anni. Una storia che racconta il coraggio di cambiare un destino già scritto inseguendo i propri sogni, e la forza di un amore che supera ogni difficoltà. Un libro che parla di famiglia, crescere, amicizia, musica, adolescenza. Leone è un ragazzo di periferia che ama disegnare, scrive canzoni rap e si sente in gabbia, prigioniero del suo quartiere e del suo passato. Stella è una ragazza di buona famiglia che vive però un grande dolore e cerca la propria strada, tra lo studio e la passione per i libri. I due ragazzi, ognuno chiuso nella propria bolla, conducono esistenze separate che sembrano destinate a non sfiorarsi mai. Ma un giorno, per caso, i loro cammini s’incrociano e dall’incontro di due mondi così diversi nasce un amore imprevisto e tenace, ma minato da mille ostacoli. Riusciranno insieme a trovare il coraggio di crescere e di essere se stessi? Una storia sulla difficoltà di diventare adulti cercando il proprio posto nel mondo e trovando il grande amore.
“Sei la mia stella” di Elisabetta Belotti è un bel libro per ragazzi che si legge in una giornata. La lettura scorre veloce e senza interruzioni. I capitolo sono brevi e danno un buon ritmo alla trama, che non è affatto complessa.
Gli avvenimenti, che coprono un arco temporale di qualche mese, sono descritti semplicemente; il linguaggio usato è quello adatto a ragazzi più giovani ai quali il libro è destinato. Milano sullo sfondo della vita di Leone e Stella, che aiuta a delineare i personaggi.
I due ventenni protagonisti vivono e hanno vissuto in modi e ambienti completamente differenti: Stella e Leone, Missori e la Barona, la Cattolica e la ferramenta, il quadrilatero della moda e i locali in cui si rappa, gli amici di sempre e il solo rimasto.
Leone è un ragazzo provato dalla vita, un giovane che combatte contro tutto e tutti per non cadere nelle grinfie di persone sbagliate, di chi si nascondono dietro l’angolo per controllarlo e tentarlo. Al suo fianco troviamo una madre sola che con tutte le sue forze ha cresciuto un bambino alla Barona, quartiere proibito da chi non ci è nato; e Mauri, l’unico amico, che dal quartiere se n’è andato da piccolo, ma che non ha lasciato Leone, mai.
Elisabetta Belotti descrive bene il suo protagonista maschile, fisicamente lo inquadriamo da subito, caratterialmente è un po’ più complesso; è un ragazzo introverso che trova nella musica e nel disegno uno sfogo, essendo così chiuso anche la sua descrizione diventa lenta e complessa.
Stella è la ragazza perfetta, quella che accetta solo bei voti all’università, quella che i professori del liceo ricordano positivamente, quella con il vestito giusto per il luogo giusto; ma Stella non sorride più. La sua vita è cambiata da circa un anno e nemmeno Anna, l’amica del cuore, riesce a farla tornare quella di un tempo.
Un dolore troppo grande da superare, il peso di una responsabilità imprevista la stanno schiacciando, ma qualcosa accade in un pomeriggio come tanti. Da qui Stella a fatica ritroverà la spinta per tornare a vivere.
Un romanzo carino, non ho trovato però qualcosa che facesse fare il salto di qualità. Insomma, tutto già letto e riletto.
Brava all’autrice per i toni utilizzati e il linguaggio appropriato.
Dove ti piacerebbe fosse ambientato un romanzo per ragazzi?
Quali temi dovrebbe toccare?
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!