thriller
Leone Editore
20 maggio 2021
cartaceo, ebook
336
La vita di Jessica Thornton è stata difficile. Ha sposato Bobby, un uomo violento e alcolista, e quando lui è morto in un incidente stradale, ha dovuto crescere l'adorata figlia Emma da sola. Ora si è risposata con Ted, proprietario di un'agenzia immobiliare, e lei ed Emma vivono con lui e suo figlio Craig, a Warner, nel Massachusetts.
L'esistenza di Jessica è però destinata ad essere nuovamente sconvolta quando il corpo di Sam Warner, compagno di scuola dei suoi figli, viene ritrovato nella foresta della città, ucciso da un colpo di fucile. La notte dell'omicidio, Craig ed Emma, sono usciti di nascosto di casa, e anche Ted è tornato molto tardi, per una ragione che pare non poter rivelare. La famiglia di Jessica sembra in qualche modo collegata a quell'omicidio, e il suo unico pensiero è di proteggere sua figlia, a qualsiasi costo.
Come se non bastasse, nel frattempo l'ambiguo detective privato Gary Talbot incomincia a investigare sulla morte del suo ex marito. L'ex cognata di Jessica, Grace, è convinta che non si sia trattato di un incidente...
“Sì, potrebbe essere quello giusto. potrebbe proprio esserlo. Poteva essere l’uomo che l’avrebbe aiutata con i suoi sogni per Emma” – Sarà il nostro segreto
In “Sarà il nostro segreto”, Il corpo di Sam Warner viene ritrovato senza vita nel bosco della cittadina che porta il nome della sua famiglia. Si tratta di un giovane talento sportivo, il rampollo dei ricchi fondatori della città. Amato e odiato, bello e ben educato, in apparenza perfetto; nel privato, crudele e prepotente. I giovani Craig ed Emma, fratellastri con poco o nulla in comune, quella sera non si trovavano in casa; non hanno un alibi e questo manda in crisi la loro famiglia allargata. Da questa prima crepa emergeranno segreti che si credevano sepolti nell’oblio del tempo. Si farà strada la reale personalità di ognuno, portando alla rottura di un equilibrio così faticosamente conquistato.
“Sono come quel tizio del circo…il funambolo. Ecco. Il funambolo. Come quel tipo del documentario sulle Torri gemelle. Sto precipitando, e non c’è una rete al di sotto. Ho lasciato andare l’asta da equilibrista e la corda sta iniziando a cedere” – Sarà il nostro segreto
Jessica ed Emma sono madre e figlia. Condividono un legame speciale ed esclusivo, all’insegna della reciproca protezione. Emma è una splendida adolescente: bella, socievole, molto popolare grazie al suo talento per l’atletica. La figlia perfetta meritevole delle migliori opportunità. Jessica si è ripromessa di darle tutto ciò che lei non ha avuto. È vedova di un uomo violento e alcolista; impiegata frustrata che lavora agli sportelli di una banca per un modesto stipendio; donna attraente, determinata e scaltra; sposa, in seconde nozze, un agente immobiliare, Ted.
Ted è divorziato; ha un figlio adolescente, Craig; è un uomo generoso, ma ingenuo. È convinto di vivere una situazione famigliare perfetta, questo almeno prima della morte di Sam Warner, ragazzo arrogante e beffardo che bullizzava Craig.
Craig è un ruvido adolescente, una sorta di nerd. Intelligente, appassionato d’informatica e ottimo studente, è però profondamente insicuro, goffo e taciturno. Per questo è oggetto di scherno ed emarginazione tra i compagni di scuola.
La narrazione di “Sarà il nostro segreto” è semplice e scorrevole, come si conviene ad un buon thriller. Il ritmo è rapido, anche se la trama non si apre nell’immediato; ma questo è un punto a favore perché fa crescere l’aspettativa nel lettore. È anche fuorviante, in quanto tenta di condurre chi legge in una direzione sbagliata, altro fattore che lo rende funzionante.
L’autore è un celebre attore che usa uno pseudonimo per non farsi riconoscere. È molto abile nel dare ambiguità a tutti i suoi personaggi. All’inizio, nonostante le circostanze siano avverse, tutti sembrano innocenti. Poi, proseguendo con la lettura, ci si accorge che ognuno di loro potrebbe essere il colpevole. Le maschere cadono una dopo l’altra. I volti che rivelano sono terribili ed inaspettati. La tematica riguarda “cosa non si farebbe per proteggere un figlio?”. Alcuni personaggi, per perseguire questo fine, assumono aspetti che rasentano la cattiveria e la corruzione. Tutti quanti dimostrano egoismo e freddezza. Una forma di egoismo abbastanza realistica anche se, in questo caso, portata all’esasperazione. La trama, infatti, è basata sugli eccessi.
“Sarà il nostro segreto” è un thriller ben congegnato, uno di quelli che regala suspense e brivido. I personaggi sono tutti corrotti, in balia dei loro sentimenti ed istinti peggiori.
Un romanzo ingannevole. Ero pronta a donare tutta la mia solidarietà alla protagonista, una donna vittima di violenze domestiche, madre in adorazione della figlia, da crescere da sola. Una ragazza alla quale la vita non aveva dato le carte migliori e a cui, quindi, Toccava vincere la partita, anche barando. Nell’arco di qualche pagina ho iniziato a detestare Jessica. Fredda, ingannatrice, pronta a calpestare chiunque senza pietà affinché la figlia possa realizzare i suoi sogni. Certo, l’amore materno è più forte di qualsiasi altro sentimento. Ma qual è il modo migliore di educare un figlio se non attraverso l’esempio? Jessica ha reso la figlia egocentrica ed insensibile. La sua successiva famiglia, quella che avrebbe dovuto rappresentare una seconda chance, è diventata disfunzionale e piena di fratture.
E voi, credete che per far funzionare una famiglia si necessario dirsi sempre tutto? Oppure ritenete che, a volte, sia meglio tenere qualcosa per noi stessi?