romanzo
Gilgamesh Edizioni
9 aprile 2022
cartaceo, ebook
201
Riparto da qui è il mantra che accompagna i pensieri delle quattro protagoniste del romanzo, quattro sorelle che si ritrovano nel vecchio casolare per il funerale del padre…
La madre, ormai invalida, chiede che una di loro torni a vivere con lei: ora che è rimasta vedova, non vuole essere lasciata alle cure di una badante.
E sarà proprio lì, nella casa di infanzia, che durante la notte, tre di loro matureranno la decisione di cambiare vita e di tornare alle origini.
A unirle maggiormente sarà il sogno di costruire, e poi di gestire, un Bed and Breakfast che sorgerà al posto della stalla fatiscente.
Alla fine, anche la quarta sorella, obbedendo al messaggio di un sogno ricorrente, si trasferirà e parteciperà attivamente al progetto.
La vicenda, ambientata sulle ridenti colline toscane, si dipana in un susseguirsi di monologhi interiori delle quattro donne, che dovranno affrontare numerose difficoltà, delusioni e sfide, e dovranno fare i conti con un segreto ingombrante.
Il racconto, tutto al femminile, appare leggero e al contempo riflessivo, sottolinea le paure ed esalta la fantasia e la caparbietà nel voler raggiungere i propri traguardi.
“Riparto da qui” è il romanzo tutto al femminile di Silvia Peroni, edito Gilgamesh Edizioni.
Ambientato nella campagna toscana, il romanzo narra delle quattro sorelle Brunelli che si ritrovano dopo tanto tempo nella piccola tenuta di famiglia con la madre ormai anziana. Senza saperlo, hanno tutte un sogno in comune e attorno al casolare dove sono nate ritroveranno la loro essenza.
È una storia semplice, di vita vissuta, dove i problemi si risolvono senza troppe difficoltà. La storia di una famiglia che vive da sempre nella provincia italiana.
Le sorelle e la madre sono descritte sufficientemente, le differenze vengono messe in risalto, ma a caratterizzarle sono i loro pensieri; tutte in momenti differenti analizzano il loro passato così da poter affrontare il futuro coscienti di ciò che vorrebbero.
Le colline toscane sono lo sfondo a tutte le vicende narrata, più volte Silvia Peroni cade nell’errore di elencare le caratteristiche: sarebbe stato meglio “vivere” questi paesaggi così belli e particolari.
La scrittura è semplice, si legge senza difficoltà e velocemente. Il passaggio dalla terza alla prima persona, quando sono evidenziati i pensieri delle sorelle, è ben fatto e non disturba la lettura.
Devo invece sottolineare la presenza di alcune ripetizioni e di un paio di passaggi dove la descrizione non risultava chiara.
“Riparto da qui” è un romanzo autoconclusivo ma che lascia spazio a nuove avventure per questa famiglia di donne.
Chi è Silvia Peroni
Silvia Peroni è nata a Carpenedolo (BS). Attualmente vive e lavora a Brescia.
Nel dicembre del 2007 pubblica il suo primo romanzo Maestro di piccole verità e nel 2009 Prigioniera dell’isola. Nello stesso anno, esce il volume Frammenti d’acqua. Nel marzo 2010 vince il primo premio del concorso letterario indetto dal Gruppo 2009, una rivista telematica d’arte e cultura, nella sezione racconti.
Con Gilgamesh Edizioni ha pubblicato i romanzi Cruciverbar (2013), Tutto in un mese(2019) e la miscellanea Gatti Stregatti e Aristogatti (2018).
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!