autobiografia
Self-publishing
3 novembre 2023
cartaceo
263
Nonostante siano passati “solo” quattro anni dai miei primi trecento settanta chilometri sul Cammino di Santiago e altrettanti dalla pubblicazione di "Ad un passo da me", molte sono le cose che hanno subìto un cambiamento nella mia vita, sia dentro, che fuori di me.
Ciò che stai per leggere non è una guida in cui troverai numeri utili, nomi o consigli particolari inerenti al viaggio in senso pratico, ma è più una condivisione intima di Emozioni, sorrisi, qualche lacrima e (parecchi) pensieri.
Senza artefazioni ti porterò con me in questi cinquecento dieci chilometri e francamente, spero di poterti regalare qualcosa di vero, ma allo stesso tempo, semplice.
Buona lettura.
“Ricordati di sorridere nel vento” è il terzo libro dell’autore Matteo Manzato.
Chi, come me, ha avuto la fortuna di leggerli uno di seguito all’altro, nella giusta cronologia temporale, può dire di essersi trovato di fronte ad un percorso umano incredibile e di averne fatto parte almeno per un po’. Non soltanto come lettore attento, ma proprio come un protagonista che viene spesso chiamato in causa con quel “Tu” così diretto ed inclusivo che non si può evitare.
Raramente, in questi anni, da recensore, mi sono sentita così coinvolta, così partecipe. Le parole di Matteo e le storie raccontate hanno buttato giù quelle barriere che avevo messo a protezione. Ed è stato un gran bene.
“All’Universo dico Grazie per avermi dato questa consapevolezza e per avermi voluto a questo punto della storia del Mondo”
“Ricordati di sorridere nel vento” può essere frainteso come un continuo del precedente testo sul Cammino di Santiago, un sequel, ma vi assicuro, nonostante l’autore lo riprenda e questa volta lo porti a termine, che è tutta un’altra cosa.
Perché?
Perché la persona che abbiamo di fronte stavolta è un ragazzo del tutto nuovo, con una forte interiorità che lo sorregge e una voglia di mettersi in gioco ancora più forte di prima. Ma non solo. In quei pochi anni che separano i due libri, la vita di Matteo è stata complessa, spesso difficile e dolorosa. Questo lo ha portato a nuove consapevolezze e a cercare il suo centro dal quale ripartire.
Anche la scrittura ne risulta maturata. Infatti, la struttura è più armoniosa e la fragilità e la commozione vengono espresse in una maniera del tutto naturale.
Davvero coinvolgente.
Questo testo, più o meno 250 pagine, riprende dalla voglia di Matteo di riiniziare e terminare quel Cammino, con la C maiuscola come sottolinea bene e più volte, che per problemi di salute, quattro anni prima, ha dovuto abbandonare.
Riprende quei racconti di amici, di pellegrini conosciuti durante le camminate, dei tanti chilometri solitari, che spesso non lo erano più, e dei suoi pensieri pre-sonno, dolci come una carezza dopo una giornata complicata.
Ma chi mi conosce, chi legge i miei testi e le mie recensioni sa che mi hanno appassionato tantissimo e soprattutto quelle piccole frasi a fine capitolo; quelle citazioni a volte conosciute, altre senza autore, che davvero accolgono il cuore e l’anima.
Una boccata di energia pura per chi la sa percepire ed abbracciare.
Un esempio?
Una frase del Buddha, per iniziare, una frase di Confucio, per finire.
“Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è – Buddha”
E poi segni, segni energetici o segni reali, mandati per noi per insegnarci qualcosa; per non farci sentire soli, per ricordarci di essere amati.
Questi libri di Matteo Manzato sono stati vento puro e speranzoso per me, sono arrivati proprio nel momento in cui dovevano arrivare e hanno riempito il mio momentaneo disequilibrio di linfa vitale.
Effetti puramente benefici e positivi, che forse è difficile aspettarsi da un autore che non si conosce personalmente, ma che di certo confermano che possiamo attirare ciò di cui abbiamo bisogno.
O forse io voglio pensarla così e trasmettere, insieme a Matteo, qualche minuto di profonda ed inebriante energia.
A voi è mai capitato di leggere un libro e di capire di averne bisogno? Anzi no, scusate.
Non rispondete ora, fatelo direttamente all’autore durante la nostra prossima diretta.
Vi aspetto eh!
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.