Smartness Series
Romanzo rosa
Self publishing
26 marzo 2018
Ebook/Cartaceo
Dove eravamo rimasti? Jamie sta per prendere la decisione più difficile della sua vita mentre Ryan è ignaro di tutto, soprattutto del fatto che lei sia incinta. Una lontananza forzata metterà a dura prova il loro amore. Sorgeranno nuovi ostacoli e nuove incomprensioni e un incontro/scontro, del tutto inatteso, segnerà il loro futuro. Riusciranno, nonostante tutto, a far sopravvivere il loro amore? Ryan, Jamie e la loro strampalata e allargata famiglia, vi aspettano sulla pista per il capitolo conclusivo della duologia di Adrenalin-The Smartness Series.
RECENSIONE
Dove eravamo rimasti? Alla svolta della storia tra Jamie e Ryan. Iniziamo dal termine del libro e quindi della serie: è un romanzo rosa e quindi… finisce come un romanzo rosa. Diciamo che i due libri sono uno il seguito dell’altro per quanto riguarda i due protagonisti mentre gli altri personaggi rendono importanza diversa in questo secondo. Lo stile della Altieri è semplice, ben definito e scorrevole; forse avrei qualcosa da obiettare sull’uso della punteggiatura anche se nulla toglie alla narrazione. “Restless” letteralmente significa “inquieto” e possiamo dire che questa è la caratteristica sia di Jamie che di Ryan come lo era in Adrenalin ma lo diventa anche di tutta la famiglia del giovane che fa un po’ da filo conduttore di tutto il romanzo.
“Dovevo trovare un modo per eliminare le minacce dalla nostra vita[…]”
L’ambientazione l’ho trovata poco particolare mentre era stato il fiore all’occhiello di Adrenalin: l’allontanarsi così tanto dal mondo delle corse ha reso meno interessante il susseguirsi della narrazione. I personaggi sono ben delineati, le caratteristiche principali messe ben in luce rendono chiaro il tipo di persona con cui i nostri giovani si approcciano. Anche questa volta l’autrice sottolinea l’importanza dei rapporti umani.
“Le misi una mano davanti alla bocca per farla tacere, poi le accarezzai la guancia mentre lei chiudeva gli occhi e ci si appoggiava continuando a singhiozzare”.
Se avessi fatto la recensione di entrambi insieme avrei dato mezzo punto in più ad Adrenalin… mi aveva convinto maggiormente; non leggete questo da solo necessita del primo per capire l’intreccio dei personaggi.
(Recensione a cura di Maura)
AUTRICE
Emma Altieri
Emma Altieri è uno spirito libero, sempre in cerca di una meta definitiva per mettere radici. Nasce in Italia, al nord, ma poi viaggia per gran parte della sua vita fino a quando conosce quello che ora è suo marito e decide di fermarsi. E’ sempre stata attratta dalla scrittura, fin da bambina.
Negli anni dell’adolescenza ha scritto numerose poesie in cui ha racchiuso tutti i suoi sentimenti. In età adulta ha deciso di mettere alla prova le sue capacità iniziando con brevi racconti e FanFiction su EFP fino a decidere di buttarsi nel mondo del self-publishing e provare a pubblicare i suoi romanzi, rimasti per anni racchiusi nei cassetti.
Il 25 settembre del 2017 ha autopubblicato “Adrenalin” (Smartness Series), il suo romanzo d’esordio, primo di una duologia. Il 20 ottobre del 2017 è uscito, sempre in self-publishing “Scars – Frammenti di noi” scritto a quattro mani con Catherine BC.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!