romanzo contemporaneo
self-publishing
2023
cartaceo, ebook
154
Amelia comprende subito che le poesie di nonna Delia vogliono raccontarle qualcosa. Un vecchio diario rinvenuto fortuitamente in soffitta, tra i libri e la polvere, permette all'adolescente di leggere insieme alla madre (Alba), gli antichi versi composti da Delia mentre era ancora in vita e dissertare sugli stessi, in un'ottica prevalentemente transgenerazionale.
Le donne pertanto, ciascuna foriera dei propri ideali e delle proprie risposte, in relazione alla connivenza col proprio tempo, si ritrovano a confrontarsi sull'amore, la vita, la felicità, la resilienza, la maternità, l'aborto, il ruolo della donna nel tempo, la senilità e altro ancora.
Tra le pagine, alcuni velati indizi, spingono Amelia ad attuare una sua personalissima indagine che la porterà in biblioteca: la stessa frequentata un tempo dalla nonna che lì si era istruita, grazie all'aiuto di Lorenzo.
Delia, contravvenendo alle imposizioni della famiglia, la cui ideologia conforme a quella dell'epoca, sviliva l'importanza dell'istruzione femminile, aveva studiato, aveva appreso quanto più potuto e conquistato la sua libertà: quella che deriva dalla formazione e dal sapere che forgia lo spirito.
Questo era il segreto di Delia: quello confessato nelle pagine di una lunga lettera nascosta e ritrovata attraverso i misteriosi "indizi dal passato".
Cosa ne pensate dei diari di famiglia? Ne avete uno nella vostra? “Raccontami” è un alternarsi tra versi e prosa, scritti dall’autrice M. Caterina Caltabellotta.
Le protagoniste di questo libro sono tre donne, tre generazioni: passato, presente e futuro.
Delia, Alba e Amelia, questi i nomi delle nostre donne.
Tutto inizia un pomeriggio, quando Amelia è alle prese con la filosofia e Aristotele. La ragazza non riesce a comprendere bene le sue teorie e il suo modo di vedere. Per questo motivo, mamma Alba decide di condurla in soffitta a cercare tra gli scatoloni dei vecchi appunti.
Una volta giunte lì, però, non troveranno soltanto vecchi appunti di scuola, bensì anche un diario che nonna Delia aveva ben nascosto.
Ed ecco che mamma e figlia si ritroveranno a perdersi fra le pagine di quel diario. Poesie scritte in maniera limpida e sincera. Tutte hanno un filo conduttore. Ma il mistero s’infittisce quando Amelia noterà dei piccoli indizi, sparsi fra le pagine di quel diario. Cosa significano?
“Sei donna perché sei forte e tenace perché sopporti con dignità e superi gli ostacoli” – Raccontami
5 stelle con la lode!
Confesso che all’inizio ero molto, ma molto scettica rispetto alla lettura di questo libro. Avevo paura di ritrovarmi immersa nelle poesie che, si sa, sono liberamente interpretabili dal lettore. Invece, devo ammettere che sono rimasta colpita particolarmente da “Raccontami”, a tal punto da finirlo in un solo giorno. Quando ho iniziato il libro, la sera stessa ero già arrivata a metà. Eppure, mi sono imposta di fermarmi, non volevo terminarlo subito.
“Raccontami” ti travolge e ti porta in un mondo surreale. Ho immaginato di essere io a ritrovarmi lì con Amelia e Alba a leggere il diario della nonna. Quanto mi piacerebbe trovarne uno anche sulla mia di nonna! Credo che l’emozione di leggere, ricordando, sia davvero forte.
Nonostante i miei dubbi iniziali, ho apprezzato tantissimo l’alternanza di prosa e versi. È stata delicata e piena di emozioni. Le poesie vanno ad analizzare aspetti della vita quotidiana e tematiche importanti, una fra tutte l’aborto.
Il libro si legge in maniera velocissima ed è suddiviso in quattro parti. Una lettura che diventa intrigante con la scoperta di piccoli indizi.
Ringrazio l’autrice perché, attraverso le sue parole e i suoi versi, mi ha fatto sognare tanto e soprattutto emozionare.
Quando ho terminato il libro, mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi. Come farò ora senza queste tre splendide donne??
Grazie.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.