Libri per ragazzi e bambini
DeAgostini
31 maggio 2022
cartaceo, ebook
55
Da millenni i gatti esercitano sull'uomo un fascino magnetico. Pur essendo amatissimi animali domestici, non ci hanno mai aperto del tutto le porte del loro mondo e non si sono lasciati né addomesticare né sottomettere. Eppure, nonostante questo, ci sorprendono, ci fanno ridere e ci insegnano a non perdere mai la calma.
Questo ricco albo illustrato è una vera e propria enciclopedia felina, dove scoprire i segreti e le curiosità legate al mondo dei mici, imparare a interpretare il linguaggio del corpo, leggere i loro segnali, riconoscere il carattere in base alla razza e... persino mettersi alla prova con un quiz!
“Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro” – Da “Questo è un gatto” di Paulina Wierzba, De Agostini
Storia, miti e tante curiosità sul felino più diffuso ed elegante del mondo. Colui che nessun essere umano potrà mai veramente possedere in quanto spirito libero e indipendente. Non per questo non amorevole o indifferente alle nostre attenzioni. È un animale dalla storia antichissima, dalle tante leggende e da un’ampia famiglia. In “Questo è un gatto”, ci viene raccontato con il supporto di preziose e simpatiche illustrazioni, giochi e persino un quiz.
“Si distinguono dal resto degli animali per la loro incredibile personalità: i gatti, tutti i gatti, sono veri individualisti unici nel loro genere”
L’unico protagonista di questo libro è il gatto. Ci viene descritto partendo dall’antichità, fino ai giorni nostri. È stato un animale sacro per gli Egizi che provavano gratitudine nei suoi confronti, in quanto teneva lontani i roditori dalle colture. Era, per loro, dotato di poteri benefici.
Il gatto è anche oggetto di superstizioni. Molti sono convinti che trovarsi al cospetto di un gatto nero mentre si attraversa la strada, porti male. Nello stesso tempo, se il medesimo gatto nero si incontra sulla soglia di una casa, si trasforma in portatore di prosperità per suoi abitanti.
Ma chi è davvero quest’animale a volte sornione e a volte abile cacciatore? Cosa passa nella testolina di questa bestiola elegante e indipendente?
“I gatti trattano le persone come membri del loro branco, si fidano della loro famiglia umana e l’amano molto” – Questo è un gatto
Questo libro si compone di diversi capitoli, divisi per argomento. Ogni pagina è caratterizzata da illustrazioni realizzate con la medesima tecnica: gli sfondi colorati con tratto tenue e tinte sfumate, le figure centrali in evidenza attraverso tinte più decise, al punto tale da sembrare inserite nel disegno con tecnica del collage. Le immagini di spicco sono rappresentate dal gatto.
Ne vengono narrate la storia, le leggende, gli ambienti nei quali si è diffuso, i suoi compagni di specie con relative caratteristiche, la sua anatomia, metodi di comunicazione, il linguaggio del corpo, la personalità e le varie razze, con i tratti predominanti in ognuna di esse.
Poi troviamo tante simpatiche curiosità. Personaggi storici e letterari amanti di dei gatti, i detti e proverbi che li vedono quali protagonisti e, infine, simpatici giochi e quiz.
Un libro adatto a bambini in età scolare, ma anche agli adulti.
“Ci sono due tipi di persone: quelle che amano i gatti e quelle che sono state maltrattate dalla sorte” (Oscar Wilde)
Qualsiasi storia illustrata narrante di gatti è destinata a colpire il mio interesse. Adoro i libri illustrati, ammiro il lavoro degli illustratori e amo i gatti da sempre. Sono creature enigmatiche, non di facile conquista e, quindi, una sfida. Con il passare del tempo, ho imparato a conoscerli e vi assicuro che sono animali affettuosi quanto i cani, nonostante tutte le dicerie al riguardo.
“Questo è un gatto”, caratterizzato da illustrazioni originali e simpatiche, è incantevole e interessante. La parola d’ordine è “imparare divertendosi”, una formula vincente.
È praticamente impossibile resistere al quiz “che tipo di gatto sei?”. L’aristocratico certosino francese? Il chiacchierone compulsivo siamese? Il golosissimo British? Il “gatto-cane” Manx? Il selvatico addomesticato Sphynx? Io sono risultata essere quest’ultimo: privo di pelo e molto freddoloso, oltre che decisamente esigente.
E voi, quale gatto sareste? Pronti a rispondere al quiz?