romanzo rosa
Mondadori
settembre 2022
cartaceo, ebook
1080
1779. Claire e Jamie finalmente riusciti a ritrovarsi e ora vivono con la figlia Brianna, suo marito Roger e i loro bambini a Fraser's Ridge. Avere tutta la famiglia riunita è un sogno che i Fraser avevano sempre ritenuto irrealizzabile.
Ma in North Carolina si sentono risuonare i tamburi di guerra. Le tensioni sono sempre più feroci; Jamie sa che tra i suoi coloni ci sono divisioni, ed è solo questione di tempo prima che la loro serenità ne venga intaccata.
Anche Brianna e Roger hanno di che preoccuparsi: la loro fuga dal Ventesimo secolo potrebbe non essere stata senza conseguenze, e non sono certi di avere compiuto la scelta giusta per la loro famiglia...
Non molto lontano, il giovane William Ransom sta ancora facendo i conti con la scoperta della vera identità di suo padre - e, di conseguenza, anche della sua. E lo stesso Lord John Grey deve affrontare riconciliazioni e pericoli... per il figlio e per se stesso.
Nel frattempo, le colonie del Sud si infiammano e la Rivoluzione si avvicina a Fraser's Ridge. E Claire non può fare a meno di chiedersi quanto del sangue che sarà versato apparterrà a coloro che ama...
Si può contrastare il destino già scritto? Oggi recensiamo “Quando accadrà dillo alle api” di Diana Gabaldon, edito Mondadori.
La saga di Outlander si racchiude nell’amore tra Claire, la viaggiatrice del tempo, e Jamie, laird scozzese e ha fatto innamorare i lettori tutti il mondo. Con ansia attendevamo l’uscita di questo nuovo capitolo della saga, che si snoda nelle vicende storiche della Scozia, all’inizio, della Francia e poi delle Americhe, con lo scoppio imminente della Rivoluzione Americana.
In “Quando accadrà dillo alle api”, molto atteso, siamo entrati nel vivo della vicenda della Rivoluzione Americana, che sta per cambiare l’assetto di un intero paese. Uscito a qualche anno di distanza da “Prigioniero di Nessuno”, finalmente le vicende di Claire e Jamie e della sua famiglia possono proseguire.
Claire e Jamie sono riusciti a sfuggire alla morte svariate volte nel capitolo precedente e, adesso, finalmente la famiglia si è riunita. Brianna e Roger, con i loro figli, fanno ritorno inspiegabilmente.
Ma un male diverso rischia di mandare in frantumi quest’unione e la famiglia.
Ancora una volta, Jamie e Claire, dovranno affrontare non soltanto l’imminente guerra, ma anche alcuni uomini che vogliono distruggerli per sempre. Il loro amore, però, è sempre più forte che mai; supererà ogni ostacolo che il destino gli porrà davanti, compreso la morte.
“Ciò che mi ferisce mi spacca il cuore” disse sommessamente. “Lo sai questo, aye?” – Quando accadrà dillo alle api
Anche gli altri personaggi della famiglia, come Bree e Roger, dovranno affrontare nuove sfide e varie situazioni.
Diana Gabaldon, in questo nuovo capitolo, inserisce nella storia anche altri personaggi per arricchire ancora di più la grande famiglia di Jamie e Claire. Penso a Fanny che, nonostante il suo passato, trova in loro una vera famiglia e amici che la difenderanno da ogni pericolo.
Ritroviamo anche Ian, il nipote che tutti vorremmo avere, apprezzato per la sua forza e il suo coraggio. Egli trova l’amore in una donna quacchera di nome Rachel. A poco a poco, conosceremo sempre di più questi amati personaggi.
Magistralmente l’autrice alterna i vari personaggi per dare a tutti loro il giusto spazio. Questa tecnica narrativa l’ho davvero molto apprezzata.
“Sei la mia vita. Fuil m ‘fhuil, cnàmh mo chn àimh. Sei sangue del mio sangue, ossa delle mie ossa.”
Come sempre, l’autrice rende i suoi libri perfetti, sia nella descrizione dei luoghi in cui è ambientata la storia, sia nelle descrizioni dei personaggi, inquadrati in ogni loro sfumatura.
Pathos, avventura, colpi di scena, lotte, sopravvivenza, speranza e tanto amore sono gli ingredienti perfetti di questo libro.
In attesa di leggere il capitolo conclusivo, forse, della saga di Outlander, non mi resta che attendere.
Secondo voi, si può andare contro un destino già scritto?