poesia
Letteratura Alternativa
14 febbraio 2023
cartaceo
50
Una raccolta di poesie intime e profondamente personali, scaturite dal vissuto quotidiano della giovane scrittrice. “Pezzi di me” è la raccolta di Lucia Ferro, un vero e proprio traguardo per la giovane scrittrice veneziana.
Essendo il mio primo approccio con una raccolta di poesie, mi sento di soffermarmi, più che sulla tecnica utilizzata, sulla forma e sullo stile scelto, sulle sensazioni che i testi mi hanno suscitato durante la lettura.
“Pezzi di me” è formato da 42 poesie tutte diverse tra loro, ma tutte davvero molto profonde, personali e intrise di tante emozioni, che il lettore riesce a percepire in maniera molto forte. Sono per lo più componimenti brevi e per nulla impegnativi, anzi li ho trovati molto piacevoli da leggere.
Si percepisce facilmente che molte delle composizioni sono ispirate dal vissuto quotidiano dell’autrice e questo fa intuire come la scrittura, e la poesia nello specifico, rappresentino per lei un posto sicuro, una sorta di rifugio dove potersi sfogare e liberare completamente se stessa.
Tra i brani presenti, più di qualcuno è dedicato a persone a lei care come la madre, la sorella, la nonna. A ispirarla, poi, sono diversi elementi naturali. Infatti ci sono diverse poesie dedicate al mare, al sole, ai paesaggi…
Questo mi ha fatto pensare che l’autrice sia una persona molto profonda e dall’animo puro, in grado di percepire anche la più piccola vibrazione dell’universo che ci circonda. Questo è un dono davvero molto prezioso, ma ancora più grande e meraviglioso è che lei lo trasponga su carta, regalandoci le sue bellissime poesie e facendoci vedere il mondo attraverso i suoi occhi.
Anche la copertina del libro non è una scelta lasciata al caso. Mi sono documentata e ho scoperto che Lucia Ferro ha deciso di porre in copertina un bellissimo colibrì proprio perché si sente molto vicina a questo animale. Statico ed immobile, ma in realtà non è mai fermo.
Una raccolta breve, ma davvero molto bella. Una lettura scorrevole e piacevole.
Complimenti all’autrice, Lucia Ferro, che ha saputo trarre forza da quelli che per molti sono dei limiti. Lei, invece, ha saputo trasformarli in un punto di partenza per creare qualcosa di emozionate, bello e profondo. Il mio augurio è quello che possa continuare a percorrere questa strada ed avere ancora tante soddisfazioni. 4 stelle.
A voi lettori capita mai di essere ispirati da qualcosa o qualcuno?