romanzo contemporaneo
Horti Di Giano
2023
cartaceo, ebook
247
La signora Müller è una nota scrittrice negli Stati Uniti. Ha vissuto diverse vite che l’hanno segnata, ognuna a proprio modo, sancendo il suo successo, che però ha sempre voluto mantenere un po’ in sordina per proteggere la sua famiglia. Ma poi, un giorno, tutto è cambiato, e ha dovuto fare i conti con la crudeltà della vita.
Abbandonati i panni dei suoi personaggi, ha dovuto vestire solo e soltanto i suoi, fatti di un tremendo dolore per la perdita improvvisa della persona che le ha trasformato la vita in meglio, regalandole un sogno: suo marito Robert.
Ma spesso, la realtà supera la fantasia, e l’arrivo forzato della nipote Felicia per volere della madre Audrey, con cui non è mai andata d’accordo, costringe l’anziana donna a uscire dal torpore devastante della disperazione e riprendere in mano la sua esistenza, che stava lasciando andare definitivamente, per gestire i gravi problemi adolescenziali della ragazza.
Tra segreti insvelabili, situazioni controverse e delinquenti di ogni tipo che minacciano la sua famiglia, deve scoprire in fretta il modo di sciogliere una matassa intricata, pur essendo “imprigionata” nella casa italiana in cui si era isolata per vivere il suo dolore.
Pamela Luidelli ha dato forma e sostanza a un romanzo che accarezza il cuore, in cui l’intrigo e il mistero si fondono a un percorso a ritroso nel fulcro dell’animo umano, dove scavare è difficile e pericoloso, perché la sensibilità delle persone scorre su un doppio critico binario; ma quando le emozioni deragliano e vengono liberate, allora tutto può accadere.
Cosa pensate delle bugie, dette a fin di bene? “Pennellate di bugie, edito Horti Di Giano, è il nuovo romanzo dell’autrice Pamela Luidelli.
Siamo negli Stati Uniti e la protagonista principale è una scrittrice di fama, la signora Muller. Come tutti gli scrittori e chi vive di scrittura, ha vissuto diverse vite.
Vite che l’hanno segnata, ma che, allo stesso tempo, le hanno fatto comprendere la vera essenza della vita. Ha sempre cercato di proteggere la sua famiglia, ma un giorno qualcosa cambia. All’improvviso, tutto inizia a prendere una piega differente ed è proprio qui che la Muller dovrà fare i conti con la vita. Ed è qui che comprenderà come essa possa essere davvero crudele.
Suo marito Robert muore all’improvviso. Si vedrà costretta ad abbandonare i panni dei personaggi e dovrà iniziare a vestire solamente i suoi, facendo i conti con il dolore e con se stessa. Ma la vita è strana e allo stesso tempo meravigliosa. Il dolore così forte donerà spazio a una notizia così bella, che forse le permetterà nuovamente di riassaporare il gusto bello della vita.
“Non riuscivo a decifrare il motivo, però avvertivo con una certa sicurezza che mia figlia stava celando la maggior parte della verità, come suo solito. La mia sorpresa non conosceva limiti nel vedere quanto fosse consapevole di quanto ci avesse fatto penare in passato”
Non conoscevo Pamela Luidelli, è la prima volta che leggo qualcosa di suo e, devo dire, mi ha colpito particolarmente.
Non mi aspettavo un romanzo del genere, così forte e intriso di dolore, ma allo stesso tempo anche d’amore.
La particolarità è data dal fatto che l’autrice abbia saputo unire al suo stile un tocco di mistero e un tocco di sensibilità. Questo crea non solo una sorta di curiosità nel lettore, ma tiene anche col fiato sospeso.
“Pennellate di bugie” si apre con un lutto, quindi il lettore si ritroverà a vivere un forte momento di dolore e di tristezza, ma, allo stesso tempo, qualcosa nello stile e nella struttura narrativa cambia, donandogli una chiave di lettura differente.
Stile fluido, scorrevole e ritmo narrativo incalzante. I capitoli non sono eccessivamente lunghi e si leggono in poco tempo.
Molto bella anche la cover, che dona un tocco in più alla lettura!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.