
thriller
Piemme Edizioni
2022
cartaceo, ebook
287

Se esiste qualcuno in grado di selezionare i migliori "delitti perfetti" della storia della letteratura, omicidi così originali ed elaborati da essere praticamente impossibili da risolvere, quella persona è senz'altro Malcolm Kershaw.
Titolare della libreria Old Devils di Boston, specializzata in gialli e thriller, collezionista di romanzi crime classici e moderni, nessuno conosce il genere meglio di lui. E, a dirla tutta, una lista di delitti perfetti Malcolm l'ha stilata. Otto, per l'esattezza, estratti da altrettanti capolavori, da Agatha Christie a Patricia Highsmith a Donna Tartt. L'ha pubblicata sul blog della Old Devils, per attrarre clienti.
Non poteva sapere che, a distanza di anni, avrebbe invece condotto l'FBI alla sua porta. Infatti, in una giornata di neve nel gelido inverno di Boston, Malcolm è in libreria con Nero, il gatto che da tempo vive tra quegli scaffali, quando l'agente Gwen Mulvey si presenta all'improvviso per porgli alcune domande: sta indagando su una serie di omicidi irrisolti e sospetta che un assassino stia imitando le trame di famosi romanzi per compiere il delitto perfetto.. i romanzi della lista di Malcolm. Suo malgrado, il libraio inizia così a collaborare con l'agente Mulvey per scoprire chi si nasconda dietro quei crimini inquietanti.
Nel frattempo, però. l'uomo si ritrova a ripercorrere un'altra trama, e non è quella di un libro. È la sua vita, e forse è finalmente pronto a raccontarla. Ma, come ci insegnano i migliori gialli, a volte per varcare il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è basta un piccolo passo.
“Mi piaceva il lavoro che facevo, ed ero perfettamente appagato dalle centinaia di piccole interazioni che sono il pane quotidiano di un libraio. Ma soprattutto amavo leggere: era quella la mia vera passione”
“Otto perfetti omicidi” di Peter Swanson, edito da Piemme, è un giallo ambientato in una libreria che ha come protagonista un libraio amante proprio del genere.
Malcolm Kershaw è il titolare della libreria Old Devils situata a Boston. Questa libreria si distingue da tutte le altre perché è specializzata in gialli e thriller e, lui che è proprio un amante del genere, un collezionista di romanzi crime classici e moderni, non poteva desiderare di meglio come lavoro.
Un giorno, decide di pubblicare sul blog una lista di otto delitti perfetti, lo fa perché vuole attirare nuovi clienti e farli avvicinare a questo genere; e, così, inizia a stilare una lista di questi omicidi.
La lista comprende i più grandi capolavori, come quelli di Agatha Christie, Patricia Highsmith e Donna Tartt. Non immagina minimamente che quella lista, pubblicata per gioco, un giorno, possa creargli dei problemi.
Un giorno si presenta alla porta della sua libreria un agente dell’FBI che vuole fargli delle domande su una serie di delitti e omicidi che stanno accadendo nella città. L’agente pensa che qualcuno stia prendendo spunto proprio da quella lista pubblicata sul blog.
“Ma come ci insegnano i migliori gialli, a volte per varcare il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è basta un piccolo passo” – Otto perfetti omicidi
Avete una classifica dei migliori gialli letti?
Questo libro è stata una fonte di meraviglia, stupore e spensieratezza, soprattutto per chi ama il genere. Chi come me ama questo genere e si mette sempre alla prova con la ricerca del sospettato, non può non leggerlo.
Partiamo dal principio: chi ama i libri, le recensioni, stilare una lista di una top five, desidera poter lavorare come dipendente di una libreria, e se a questo ci aggiungiamo anche che una libreria è prettamente specializzata nel genere giallo e thriller, come può tirarsi indietro?
Non conoscevo Peter Swanson prima di questo libro e mi piace molto. Ho apprezzato il suo modo di scrivere e di raccontare le cose. Una trama molto accattivante sin dalle prime pagine e, devo dire, è stato difficile provare noia durante la lettura. Ovviamente, non potevano mancare suspense e colpi di scena.
Consiglio assolutamente la lettura di questo piacevole giallo.

Mi chiamo Anna ho 25 anni e sono di Napoli. Ho sempre avuto la passione dei libri sin da piccola. Mi piace tantissimo annusarli e quando vado nelle librerie mi perdo tra gli scaffali ad osservare le copertine. Grazie a questa passione, ho deciso di mettermi in gioco recensendo i libri che leggo. Un’esperienza che fa bene al corpo e alla mente.