giallo
Rossini Editore
2022
cartaceo, ebook
203
È una mattina di fine marzo quando il cadavere di Pietro Bonini, stimato bancario, viene ritrovato all'interno della filiale del Credito Reggiano di Campagnola Emilia, nel cuore della Bassa Reggiana. È solo il primo di una rapida serie di delitti. In pochissimi giorni, infatti, altre due persone vengono uccise; si tratta di Stefano Brugnoli, altro dipendente del Credito Reggiano, e di Graziano Dallaglio, cliente del medesimo istituto. A Roberto Poli, commissario presso la Questura di Reggio Emilia, appare chiaro il filo rosso che lega le tre vittime, e proprio su questo inizierà a indagare.
Tra scoperte importanti e false piste, il commissario si troverà ad affrontare un killer dalla mente malata, accecata da delirio di onnipotenza e sete di denaro. Però, si tratta di una psiche molto bile, capace di congegnare un piano complesso di trucchi e tranelli. Sarà sufficiente, questo, a depistare Poli e il suo team investigativo?
“Molte persone credono che la vita sia perfettamente divisa in giusto o sbagliato, vero o falso, nero o bianco. sciocchi. La vita è un’infinita scala di grigi” – Ostacoli
Ostacoli di Tommaso Landini, edito da Rossini Editore, è un giallo ambientato nella Bassa Reggiana.
Siamo nel mese di marzo e il bancario Pietro Bonini verrà ritrovato ucciso con un taglio netto alla gola. Pietro lavorava presso la Banca Credito Reggiano ed era una persona aperta e socievole con tutti. Il caso viene preso in carico dal Commissario Roberto Poli, che lavora presso la Questura di Reggio Emilia.
Un paio di giorni e verranno ritrovati altri due cadaveri: Stefano Brugnoli, altro dipendente della Banca Credito Reggiano, e Graziano Dallaglio, cliente della Banca.
Roberto Poli, capisce che c’è un filo logico che collega le tre vittime e il perché uccidere dipendenti e cliente della banca. Tra scoperte, piste, nuovi indizi, il Commissario e la squadra si troveranno a indagare su un killer dalla mente spietata e diabolica, sino ad arrivare alla svolta conclusiva del caso.
“Una lama veloce ed esperta gli tagliò la gola, da parte a parte, appena sotto il pomo d’Adamo. L’uomo cadde, esamine, il sangue che usciva a fiotti dalla ferita“- Ostacoli
Qual è il più grande ostacolo che la vita vi ha riservato?
SPETTACOLARE!! Perché solo 5 stelle?! Questi gialli meriterebbero le 10 stelle con la lode e l’aggiunta del bacio accademico. Quando i gialli sono scritti bene lo si intuisce subito. Ho completamente divorato questo libro e, a metà lettura, avevo già intuito chi fosse il colpevole. L’autore ha saputo creare una storia veramente pazzesca e diabolica. Un killer spietato e con una psiche molto abile.
Lo stile del libro è fluido, avvincente, ricco di colpi di scena e suspense. I capitoli non sono eccessivamente lunghi e li si legge molto velocemente poiché ci si ritrova all’interno di un vortice, curiosi di scoprire il perché di tutto. L’ambientazione del libro è descritta bene e, grazie alle descrizioni dell’autore, era come se fossi presente anch’io tra le strade della Bassa Reggiana.
Inoltre, ho apprezzato molto la figura del Commissario Poli, un commissario attento e appassionato sul lavoro, ma, allo stesso tempo, anche molto romantico e presente nella vita della sua compagna e di suo figlio. Un commissario che si interroga sul perché debbano capitare delle cose e sul mondo che sta lasciando a suo figlio. L’ho trovato un tema molto attuale, vista la situazione che noi tutti stiamo vivendo.
Consiglio vivamente la lettura di questo giallo. Mi auguro di leggere quanto prima un prossimo libro di Tommaso Landini.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.