romanzo rosa
Newton Compton
2023
Cartaceo, ebook
251
Leonardo Radice è un insegnante di latino serio e scrupoloso, non troppo favorevole ad attività scolastiche pomeridiane. E così, quando il preside lo sceglie per gestire un progetto teatrale a cui prenderà parte anche Matilde Lamberti, l'attrice italiana del momento, prova a sottrarsi all'incarico in tutti i modi.
Purtroppo per lui, il preside è inflessibile: la presenza dell'attrice è necessaria, perché darà grande visibilità alla scuola. Senza contare che Matilde è entusiasta di poter frequentare un liceo, dato che presto dovrà interpretare il ruolo di un'insegnante. I presupposti per una proficua collaborazione non potrebbero essere peggiori: Matilde è popolare, chiassosa e pericolosamente bella.
Ma non è tutto: quando tra lei e il suo altrettanto noto fidanzato esplode una crisi che finisce sui social, il professore si trova a subirne suo malgrado le conseguenze, che rischiano di sconvolgere la sua tranquillissima esistenza.
Com'è possibile che lui, lontano dai pettegolezzi più di chiunque altro sulla faccia della terra, sia potuto finire nell'occhio del ciclone? Ma soprattutto: perché non riesce a odiare fino in fondo quell'attrice detestabile? Possibile che si ritrovi a pensare a lei?
Leonardo ce la mette tutta per scongiurare una catastrofe annunciata, ma Matilde potrebbe avere piani diversi...
Avete mai letto i libri della Zarlenga? Qual è il vostro preferito? “Odio per odio uguale amore”, edito Newton Compton, è il nuovo attesissimo e avvincente romanzo di Anna Zarlenga.
Finalmente è ritornata l’autrice che mi ha fatto avvicinare di nuovo al genere rosa e mi fa evadere dalle mie letture quotidiane, basate su omicidi e casi!
Quante volte abbiamo detto: “quella persona è insopportabile, non ci starò mai?”; oppure, quante volte abbiamo pensato che l’odio possa trasformarsi in amore? Ecco, è questa la nuova dolce storia che ci propone Anna.
I protagonisti di questo romanzo sono Leonardo Radice e Matilde Lamberti.
Il primo è un insegnante di latino, molto serio e scrupoloso, e non è molto accondiscendente sulle attività pomeridiane svolte post lezioni, ma, quando il preside lo sceglierà per gestire un progetto teatrale, ecco che cambierà idea.
Si ritroverà di fronte all’attrice italiana più famosa e più importante del momento, Matilde Lamberti. Lei è l’opposto di Leonardo: popolare, molto attiva e molto confusionaria, ma, soprattutto molto bella. E ciò non sfugge all’occhio dell’attento professore. La situazione peggiorerà nel momento in cui l’attrice e il suo noto fidanzato subiranno una crisi d’amore che spopolerà su tutti i social. Cosa penserà Leonardo al tal proposito? E, soprattutto, perché, se non la sopporta, continua a pensarla?
“Scommetto che dietro quella faccia angelica c’è una specie di genio del male, piombato nella mia vita per rovinarmi l’anno scolastico” – Odio per odio uguale amore
Quanto mi mancava la Zarlenga con i suoi romanzi! Erano anni che non ero in trepidante attesa per l’uscita di un nuovo romanzo rosa. Solo lei è riuscita a farmi riavvicinare a questo genere.
Impeccabile come sempre, sia nello stile che nella struttura narrativa. Un romanzo dolce, divertente, spassoso e a tratti ironico.
Mi è piaciuto tantissimo l’alternarsi delle voci narrative fra un capitolo e l’altro per permettere a noi lettori di cogliere nel segno tutte le sfumature e di comprendere bene i diversi punti di vista.
“Odio per odio uguale amore” è un romanzo che si legge in pochissimo tempo e con un ritmo abbastanza veloce. Alla prima sera, mi sono ritrovata già dopo pagina 100! È un testo che ammalia e rilassa con la sua scrittura.
Lo stile fa immergere i lettori nella storia e li fa affezionare sia alla trama che ai protagonisti, ben descritti d’altronde.
Durante la lettura mi sono chiesta: “Chissà se gli alunni della Zarlenga la vedono riflessa nel personaggio di Leonardo e se anche lei è contraria agli eventi pomeridiani”.
Un bellissimo romanzo che permette a noi tutti di sognare e farci diventare più dolci nei confronti di questo sentimento così ostile. Speriamo di non dover aspettare tanto per il prossimo romanzo 🙂
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.