Occhi dal passato Book Cover Occhi dal passato
Marco Moretti
Noir
Eretica
27 febbraio 2019
cartaceo, ebook
204

Occhi dal passato

Fai il tuo lavoro, sei razionale e hai i nervi saldi. Ripari guasti della natura e mostri che fanno piangere, madri e figli. Poco tempo per le amicizie, la compagna che pretende di più: insomma, una dura e soddisfacente routine. Finché li rivedi, quegli occhi di colore diverso indossati da una adolescente. E pensi che qualcuno si farà male, come dieci anni prima: per un caso o per la maledetta seconda occasione? Non c'è tempo per le ipotesi: dopo l'invito ad un congresso sulla coppia e la chirurgia della bellezza inizia una corsa a ostacoli tra Genova, Milano e la Grecia. Intralci letali sparsi sul percorso verso il domani e il fascino, il profitto e gli ideali, il riscatto di una famiglia dal retaggio ambiguo. E quegli occhi, uguali e tanto diversi, nati in un passato mai dimenticato.

Occhi dal passato

In attesa della meta, concentrati sul viaggio.

 

 

Oggi vi parlo di un romanzo Occhi dal passato che già dal titolo mi aveva incuriosito molto e ora che ho finito di leggerlo ha confermato ed appagato la mia curiosità. Lo scrittore Marco Moretti ha una scrittura molto profonda e ricercato. Il suo stile, pur essendo semplice da comprendere, ha uno studio dietro molto approfondito.

 

 

 

 

È riuscito con la sua storia a catturare fin dalle prime pagine la mia attenzione. Una trama molto intrigante che è riuscita grazie all’intreccio del passato e del presente a coinvolgermi totalmente.

 

Man mano che andavo avanti nella lettura mi sembrava sempre più di guardare un film, anche grazie al fatto che non ci sono veri e propri capitoli.

In questo romanzo mi sono ritrovata davanti a tante emozioni che mi hanno provocato sensazioni di ogni tipo. Emozioni, sensazioni che lasciano spazio a pensieri che mi hanno portato ad immedesimarmi nei vari personaggi. Personaggi che sembrano prendere vitae ti coinvolgono, ti trasportano nelle loro storie. Storie che ti portano a conoscere dolori che molti di noi non hanno conosciuto.

 

Mario, il protagonista, è un medico che si trova davanti a quattro omicidi e ad una ragazza i cui occhi lo riportano indietro nel tempo, ad un passato poco piacevole.

Ed ecco che ci ritroviamo a leggere un libro nel libro. Una storia del passato ambientata in un periodo storico piuttosto pesante, pieno di crudeltà e atrocità.

 

 

 

Lo consiglio a chi vuole intraprendere un viaggio inaspettato ed affascinante nei propri e negli altrui sentimenti.

Buona lettura

 

L’autore

Marco Moretti nasce a Carrara, all’ombra delle Apuane. La vita lo porta a Genova, dove ha famiglia, vive e lavora. Ha pubblicato con Liberodiscrivere il romanzo Chi diventerai? e diversi racconti in contest e magazine nel web.

Scritto da:

Barbara Recupito

Sono sposata dal 2002 ed ho 2 figli. Sono una casalinga con la passione della lettura. Leggo di tutto ma adoro i thriller e i libri che raccontano la vita.