romanzo rosa
Newton Compton
14 maggio 2019
cartaceo, ebook
523
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio le impedisce di trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini?
Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono andare d’accordo… o almeno cercare di non uccidersi durante gli allenamenti.
Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.
“Spesso diamo per scontato alcune cose anche se sono fondamentali per la nostra esistenza” – da “Non so perché ti amo” di Mariana Zapata, Newton Compton.
Jasmine è un vero talento del pattinaggio sul ghiaccio. Il problema è che attualmente non ha un partner con cui poter gareggiare e questo per lei rappresenta un grandissimo ostacolo.
Proprio quando pensa di appendere i pattini al chiodo, arriva Ivan Lukov, campione mondiale pluripremiato a proporle di fare coppia con lui. L’unico ostacolo è che Ivan e Jasmine proprio non si sopportano. Non sarà per nulla semplice far funzionare questa strana coppia, ma è l’unica possibilità per Jasmine di poter realizzare il suo sogno.
COMMENTO PERSONALE
“Non so perché ti amo” è un Contemporary romance, scritto dalla bravissima Mariana Zapata.
L’autrice utilizza la tecnica del capitolo alternato, narrato in prima persona. Il linguaggio è adatto a tutti, mentre il ritmo è piuttosto lento, ma ciò permette al lettore di entrare in maniera completa nella storia e sentirsi pienamente coinvolto.
Jasmine e Ivan proprio non si sopportano. Frequentano lo stesso centro sportivo da sempre e, quando si incontrano, non fanno altro che punzecchiarsi tutto il tempo. Un hate/love con i fiocchi insomma.
Jasmine non si può fare altro che amarla fin da subito. Una donna forte, caparbia e determinata, che non si è mai arresa di fronte agli ostacoli.
Ogni volta che è caduta è sempre stata pronta a rialzarsi all’istante. In tanti l’hanno scoraggiata nel tempo, ma lei ha sempre continuato, a testa alta, ad inseguire il suo sogno e a lottare per quello in cui crede e che la fa stare bene.
Odia le ingiustizie ed è sempre pronta a prendere le difese dei più deboli e fragili.
“Le nuove generazioni abbandonano dopo il primo oro perché hanno paura di non replicare il successo. Hai detto che nessuno ricorda il secondo classificato; se è per questo, non si ricordano nemmeno le ragazze che vincono una medaglia e poi scompaiono. La Jasmine che io conosco non ha paura. Non si arrende. È lei che la gente ricorderà. Quella che è presente, ogni volta. Vincerai e poi continuerai a lottare per vincere ancora. È questa la mia Jasmine, quella con cui ho deciso di fare coppia, la migliore secondo me. E non chiedermi di ripeterlo, perché non lo farò. Non so cosa ti sia preso stasera, ma qualsiasi cosa fosse devi andare avanti. Devi ricordarti di cosa sei capace. Chi sei. Così, i tuoi sacrifici saranno valsi a qualcosa” – Non so perchè ti amo
Nonostante non sopporti il suo nuovo partner, deve farsi forza e trovare il modo di andarci d’accordo. Conoscendolo sempre meglio, scopre lati del suo carattere molto nascosti e davvero inaspettati.
Allenamento dopo allenamento, Jasmine e Ivan sono sempre più vicini, ma non perdono mai la voglia di prendersi in giro e darsi fastidio a più non posso.
Nel frattempo, però, i due ragazzi diventano amici e confidenti, fino ad arrivare a diventare un vero proprio punto di riferimento l’uno per l’altra.
È dura ammetterlo per Jasmine, ma la magia dell’amore ha colpito ancora! D’altra parte, Ivan la trova perfetta esattamente così com’è, con tutti i sui pregi e suoi difetti.
“Io credo in te. In noi. Comunque vada, sarai sempre la migliore partner che abbia mai avuto. Sarai sempre la persona che lavora più duramente fra tutte quelle che ho conosciuto. Sarai sempre e solo tu”.
Ho proprio adorato tutto di questo romanzo: storia, personaggi, ambientazione. Tutto davvero perfetto!
Bellissimo, emozionante e super convincente. 5 stelle.
Mi piacerebbe vedere Jas e Ivan alle prese con l’allenamento di nuove piccole leve.
E voi lettori di bottega, siete persone caparbie e tenaci?