
Detective Karen Hart #3
Thriller
Indomitus Publishing
16 novembre 2023
cartaceo, ebook
340

Un uomo viene trovato ucciso a bastonate in un bosco vicino al villaggio di Canwick e la comunità da sempre molto unita rimane scioccata. La detective Karen Hart, ancora ossessionata dalla tragica perdita del marito e della figlia avvenuta nelle vicinanze, viene coinvolta per indagare sull'orribile omicidio.
Diventa presto chiaro che dietro l'aspetto incontaminato di Canwick si celano oscuri segreti. Non appena Hart inizia a sospettare che un moderno giro di schiavisti si sia nascosto in bella vista tra gli abitanti del villaggio, inizia una corsa contro il tempo per trovare le prove prima che i colpevoli le sfuggano di mano. Quando però i testimoni chiave iniziano a scomparire uno dopo l'altro, comincia a sembrare chiaro che ci sia una cospirazione profondamente radicata per tenere gli occhi indiscreti lontani dalla verità.
Ma in un villaggio dove tutti conoscono tutti, chi è che sa più di quanto lascia intendere e di chi può davvero fidarsi Hart? Più scaverà nel profondo e più scoprirà di non essere mai stata così sola: dovrà affrontare la tragedia del proprio passato se vorrà catturare gli assassini prima che sia troppo tardi. Perché una cosa è certa: non ci sarà nessun ripensamento.
“Nessun ripensamento” di D.S. Butler, edito Indomitus, è il terzo capitolo (autoconclusivo) della serie dedicata alla detective Karen Hart. Un thriller intrigante, che trasporta i lettori nel tranquillo (almeno apparentemente) villaggio di Canwick.
Dietro quello che sembra un tranquillo paese, si nascondono misteriosi segreti. Tutto è una corsa contro il tempo per evitare che i sospettati possano nascondere le prove. La situazione è intricata e, quando i testimoni iniziano a sparire, la tensione diventa palpabile.
La narrazione coinvolge totalmente il lettore, creando un vortice di sospetti e incertezze. Ogni accadimento mette in discussione la rettitudine dei vari personaggi, rendendo difficile stabilire chi non sia coinvolto, considerando che tutti sembrano nascondere qualcosa.
La nostra protagonista si troverà ad indagare su un misterioso omicidio, che sembra condurre a un traffico di schiavi.
I personaggi sono ben delineati, il loro passato molto spesso oscuro è molto ben descritto.
“Aveva sempre la stessa reazione quando si trovava nel teatro di una morte violenta. Quando, durante i pattugliamenti da recluta, aveva visto il suo primo cadavere, aveva dato per scontato che quell’intensa reazione fisica di fronte a certe visioni sarebbe svanita con l’andare del tempo. E invece no. La tensione, la paura erano presenti ogni volta che si trovava su una scena come quella. Forse, adesso che aveva la mente affollata di ricordi delle vittime precedenti, era anche peggio” – Nessun ripensamento
“Nessun Ripensamento” è un thriller intenso, che non lascia “respirare” il lettore. Ogni pagina è un colpo di scena e la suspense è massima, dando origine a una trama avvincente e coinvolgente.
La trama è ben congegnata, nulla è lasciato al caso e la nostra detective si troverà implicata in un indagine in cui è direttamente e profondamente coinvolta.
Infatti, mentre la nostra Karen indaga senza timore nei misteri che circondano Canwick, si ritroverà a dover affrontare il suo passato. Questo suo coinvolgimento personale renderà la storia avvincente, oltre che emotivamente coinvolgente.
Saprà mantenere la lucidità che il suo ruolo impone o sarà sopraffatta dagli eventi?
“Quella notte sarebbe morto.
Ma non per questo rallentava. La sua morte poteva anche essere inevitabile, ma un istinto primordiale di fuggire lo spingeva a muovere le gambe e a risalire a fatica la scarpata avviluppata nella nebbia. Scariche di adrenalina in corpo. Combatti o scappa. E combattere non è possibile, non contro di loro, non adesso che avevano scoperto ciò che aveva fatto. Ciò di cui aveva derubati. Come era stato sciocco a pensare di poterli battere”.
La scrittura è fluida e, nonostante ci siano alcuni momenti più statici, non è mai noiosa.
Non conoscevo questa autrice e devo sicuramente dire che sono stata piacevolmente sorpresa della sua capacità di scrivere un giallo così intrigante e ben congegnato.
Nonostante fosse il terzo volume della serie, non ho avuto difficoltà nella lettura, in quanto non ci sono espliciti riferimenti a casi precedenti, se non relativamente all’enorme perdita occorsa alla detective.
Ringrazio infinitamente la casa editrice Indomitus per avermi permesso di leggere questo appassionante romanzo e, nell’attesa del prossimo volume, vi auguro buona lettura!
“Avvertiva la morsa della vecchia ossessione – l’incertezza, la paranoia – ma questa volta era diverso”.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.