Thriller psicologico
Indomitus Publishing
1 agosto 2024
cartaceo, ebook
388
La vita di Isabel sembrava perfetta. Successo negli affari, una bella casa, un marito che la adorava. E subito dopo era morta. Per quattro anni Jessica non ha mai dubitato che la morte di sua sorella Isabel sia stata un incidente.
Ma quando la sua bambina dimostra di conoscere dettagli a lungo dimenticati sul passato della zia, Jessica non riesce a liberarsi della sensazione che dietro quella tragedia si nasconda una verità più sinistra. Mentre Jessica porta alla luce rivelazioni inquietanti sulla sorella e sulle persone che amava e di cui si fidava di più, diventa lentamente chiaro che la vita di Isabel fosse tutt'altro che perfetta. E anche quella di Jessica potrebbe essere a rischio.
Qualcuno ha davvero ucciso Isabel e adesso sta cercando Jessica e la sua famiglia? La chiave per comprendere tutto sembra essere nelle mani di una bambina.
Riuscirà Isabel a rivelare dall'oltretomba la verità su quanto è accaduto o la risposta a tutte le domande è più vicina di quanto sembri?
“Quel giorno però era stata serena e felice. Contentissima per la sua sorellina. Di nuovo se stessa. Sei settimane dopo era morta”. “Nella sua ombra”, quella di Isabel, morta prematuramente precipitando dal balcone di casa sua sotto l’effetto di alcol e forse di qualche sostanza stupefacente. Eppure aveva tutto per essere felice. Bellezza, amore, ricchezza e successo negli affari.
Dopo quattro anni, la piccola Olivia, figlia di sua sorella, inizia a fare strani discorsi. Riesce a comunicare con la zia Izzy, che le confida dei segreti. Uno in particolare: la sua morte non è stata accidentale. Qualcuno l’ha spinta da quel balcone e lei vuole giustizia. Sua sorella Jessica ha deciso di prendere seriamente le parole di sua figlia e di far riaprire l’indagine, dalla quale emergeranno segreti famigliari sconvolgenti.
“Una Gran Bretagna più felice, e tutto grazie a lei. Ecco perché lo faceva. Il denaro era semplicemente un bonus gradito”
Isabel, detta Izzy, è una giovane donna di successo. Ha aperto un centro che si occupa della felicità di coppia grazie a tecniche di rilassamento e massaggi in un’atmosfera favorevole. Poiché molti le sono grati per la ritrovata intesa matrimoniale, la sua fama raggiunge livelli nazionali. Le riviste alla moda parlano di lei e dei suoi metodi e Izzy diventa un’icona sexy.
È sicuramente attraente, ha una personalità vivace e brillante, ma la sua vita non è perfetta come sembra. Vive in una splendida villa con il suo affascinante marito Darpak, che è molto innamorato di lei o così sembra. Ultimamente pare avere sempre meno tempo per lei e riceve misteriose telefonate. Ha un bellissimo rapporto con la cognata Nina, la giovanissima sorella di suo marito, una modella di discreto successo.
La sua migliore amica è sua sorella Jessica, più giovane di lei di pochi anni, che è sempre rimasta nell’ombra, di fianco a lei. Pur essendo una bella donna, sensibile e intelligente, non si è mai sentita allo stesso suo livello. Ha messo da parte il suo lavoro nelle pubbliche relazioni per sposare Will e allevare i suoi bambini. E questo le dà frustrazione a volte.
“A ventisei anni Jessica aveva già un bambino di due anni e a volte agognava la libertà che aveva perso quando era ancora giovane” – Nella sua ombra
Will è praticamente perfetto. Un ottimo padre e un marito molto collaborativo. Loro due formano una coppia decisamente affiatata, si completano vicendevolmente. Peccato tra Will e sua sorella Isabel non sia mai nato il feeling che Jessica si augurava. I loro rapporti sono cordiali, ma nulla più.
Nessuno si accorge che negli ultimi tempi Izzy non è felice. Beve un po’ troppo spesso e si sente sola, insoddisfatta. Quando precipita dal balcone di casa sua mentre si trovava in stato di ebbrezza, la vita dei suoi familiari non è più la stessa. Derpak è disperato e Jessica sente un grande vuoto nella sua vita. Si sforzano di andare avanti e di rimanere uniti.
Poi, la piccola Olivia, figlia di Jessica e Will, nata dopo la morte di Izzy, inizia a fare discorsi strani e premonizioni. La piccola somiglia molto alla defunta zia, parla di lei attraverso aneddoti mai raccontati, che non avrebbe potuto conoscere. La zia comunica con la bambina e le confida alcuni segreti. Uno di questi riguarda la sua morte, che non è stata accidentale…
“Il fantasma di mia sorella ha recuperato la collana che avevo confiscato a mia figlia. Cosa dovrei fare?”
“Nella sua ombra” è un thriller psicologico con una nota apparentemente di paranormale, ma non lasciatevi ingannare perché in questa storia nulla è come sembra. Il linguaggio narrativo è semplice, l’autore usa termini colloquiali e quindi accessibili a tutti. La trama si ambienta nella Gran Bretagna dei giorni nostri, con pochi salti temporali risalenti a qualche anno prima, dove si ripercorrono i giorni precedenti alla morte di Izzy.
Il ritmo è molto rapido, in quanto l’autore si mostra abile nel condurci in una determinata direzione per poi stravolgerla nel capitolo successivo. E la suspense cresce. I personaggi sono perfettamente caratterizzati, enigmatici quanto basta e assai ingannevoli. Questo è il punto di forza della trama.
L’ambientazione è quella piccolo-borghese, fatta di eventi quotidiani: la scuola dei figli con i relativi problemi, l’organizzazione della famiglia e del lavoro, ma soprattutto la difficoltà nel portare avanti i rapporti familiari. Si tratta di ambientazioni realistiche e perlopiù domestiche, poiché principalmente legate alla famiglia di Jessica. È proprio sui rapporti affettivi che si fonda la storia. Tutto ciò che è mistero inspiegabile si mescola abilmente con la routine quotidiana dei personaggi, influenzandola pesantemente.
“Lo conosco, dicevano con cieca convinzione. Non farebbe mai una cosa del genere. Era diventata una di quelle donne?“
“Nella sua ombra” è una lettura che si affronta in brevissimo tempo proprio per il suo carattere avvincente e per la curiosità che suscita la trama. Il romanzo è sicuramente coinvolgente grazie al sentimento di tensione mista ad inquietudine che le atmosfere ambigue conferiscono.
Le rassicuranti mura domestiche si trasformano in ambienti ostili e claustrofobici. Ogni elemento, considerato parte della ruotine, diventa successivamente una potenziale minaccia. Il colpo di scena finale non delude ed è soprattutto verosimile, ha una sua logica che convince.
Un romanzo consigliato a chi ama il thriller molto psicologico perché, se vorrete scoprire il mistero dietro la morte della povera Izzy, sappiate che dovrete studiare attentamente la psiche dei personaggi. Ma fate attenzione, il signor Edwards ha seminato depistaggi ovunque…
Saprete aggirarli? Provateci!
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐