guida, sport
Edizioni Mea
2022
cartaceo, ebook
100
Pare, ci vogliano sette secondi per innamorarsi. la durata del sentimento, è variabile tra gli umani ma, se l'amata è la squadra del cuore, potete starne certi, sarà eterno.
Seguite lo sport? Tifate per qualche squadra? “Napoli 2022″, pubblicato da Edizioni Mea, è un almanacco, scritto dal giornalista Jacques Pardi e accompagnato dalle vignette di Gianluca Musca.
Il libro si apre con una fantastica prefazione, scritta dalla bravissima giornalista Italia Mele, in cui si pone l’attenzione sull’innamoramento che si ha verso la propria squadra.
L’almanacco continua, poi, ripercorrendo tutto il campionato svolto dagli azzurri di Spalletti negli anni 2021/2022. Si ricordano tutti i momenti salienti che hanno reso vivo il campionato, partendo dalla pausa forzata a causa del Covid, le sconfitte, i pareggi, la speranza e, alla fine, la resa.
Un campionato che, nonostante alcuni momenti no, ha portato il Napoli a qualificarsi nel girone di Champions per il campionato 2022/2023.
“Pare, ci vogliono sette secondi per innamorarsi. La durata del sentimento è variabile tra gli umani ma, se l’amata è la squadra del cuore, potete starne certi, sarà eterno”
Da napoletana e da grandissima tifosa del Napoli, non potevo non leggere questo fantastico libro. Mi ha fatto ripercorrere intensamente tutte le tappe dello scorso campionato, ricordando la disperazione di noi tifosi quando venimmo a conoscenza di determinate cessioni, come quella di Mertens, per la quale, se ci penso, mi salgono ancora le lacrime agli occhi.
Un libro che mi ha fatto ricordare anche il clima che si viveva durante il calciomercato estivo e la “disperazione” che aleggiava tra i tifosi. Fortunatamente, è accaduto, poi, l’opposto di ciò che si era immaginato.
Ritorno in Champions? Ma cos’è effettivamente la Champions per noi? Beh, è tutto. È quell’inno che fa arrivare i decibel oltre la soglia stimata; che fa tremare puntualmente l’INGV, manco se fosse un terremoto. È l’adrenalina, è l’emozione di giocare contro squadre importanti. La Champions è questo, ma tanto altro ancora.
Attraverso “Napoli 2022”, possiamo ripercorrere tutta la stagione passata, sino ad arrivare all’ultima giornata con la qualificazione in Champions, che mancava da un po’.
Un libro studiato alla perfezione, predominato dal colore azzurro.
Il giornalista Jacques, è riuscito a spiegare tutto in maniera dettagliata, facendo una giusta telecronaca di ogni singola partita. Il tutto va ad arricchirsi con l’aggiunta delle vignette umoristiche che si trovano all’interno.
Lo stile è semplice, puramente calcistico e ricco di amore e passione.
Grazie agli autori per avermi fatto rivivere le emozioni e l’amarezza della stagione passata.
Se siete tifosi, se vi piace il calcio, ma, soprattutto, se siete malati del Napoli (perché sì, noi napoletani abbiamo una vera e propria malattia nei confronti della squadra!), allora non potete non leggere questo splendido libro!
Forza Napoli!
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.