
#3
romanzo contemporaneo
Best Books
2024
cartaceo, ebook
274

Dopo la disastrosa relazione con una donna d'affari sfuggente e tormentata, uno scrittore scapolo e sciupafemmine attraversa un periodo di profonda depressione e decide di rivolgersi a uno psicologo. La prescrizione del medico è bizzarra. Per guarire e recuperare la gioia di vivere, il paziente dovrà portarsi a letto cinquanta ragazze, il più possibile giovani e carine.
Così comincia il tour de force del protagonista di questo divertente romanzo erotico e sentimentale, l'ultima impresa del seduttore incorreggibile che abbiamo già visto all'opera nei precedenti Fanculo amore, Tromba Daria, I Maschilisti. Autobiografia erotica e Psycholove.
Ambientato tra New York, Portofino e Roma, oltre che nella sua Reggio Emilia, questo nuovo lavoro di Pier Francesco Grasselli è un romanzo crudo, provocatorio e anticonformista, che piacerà a chi è stufo di quella che lo scrittore chiama «la dittatura del buonismo». «Maschio Alfa: Il ritorno del Playboy è un bel “vaffa” al politicamente corretto e alla Cancel Culture sempre pronta a etichettare come tossico il maschio eterosessuale» assicura l'autore.
Stavolta però c’è una novità: Maschio Alfa: Il ritorno del Playboy non è solo un romanzo, ma anche un’utile rassegna di consigli pratici, tratti dalla personale esperienza dell’autore e da quella di famosi conquistatori di cuori femminili, per sedurre le donne nel XXI secolo. Grasselli infatti affianca alla narrazione della vicenda passaggi in cui sintetizza le tecniche di seduzione dei più famosi playboy di ieri e di oggi, i loro approcci e le caratteristiche che consentivano a questi maschi alfa di spiccare tra gli altri.
Cosa pensate al tal proposito di tutti questi uomini moderni che tendono ad avere atteggiamenti simili a noi donne? “Maschio Alfa, il ritorno del playboy”, edito Best Books, è il nuovo romanzo dello scrittore Pier Francesco Grasselli.
Non conoscevo questo autore e devo confessare che, nonostante sia la prima volta che mi approccio a un suo libro, mi è piaciuto molto!
Non soltanto perché va ad affrontare tematiche attuali, ma anche perché tende ad andare contro il “politicamente corretto”.
Oggigiorno, viviamo in una società in cui, secondo una nostra idea o semplicemente perché così va la vita, dobbiamo tutti fare le stesse cose, pensare tutti alla stessa maniera, ma soprattutto abbiamo la paura costante di parlare e di esporre la nostra opinione, soprattutto quando essa va controcorrente.
In questo capitolo, lo scrittore decide di mettere al centro la figura dell’uomo, visto come un playboy.
Il romanzo è ambientato tra New York, Portofino e Roma e, infine, Reggio Emilia. Il protagonista è uno scrittore che, come potete ben immaginare sia dal titolo che dalla cover, è circondato da donne.
Ha avuto un’ultima relazione con una donna d’affari, peccato però, che si sia rivelata disastrosa ed è per questo motivo che si ritroverà a vivere un periodo difficile, al tal punto che non gli resterà altro che rivolgersi a uno psicologo.
Qui, anche la figura del medico viene un po’ stravolta: anziché fargli seguire un percorso terapeutico, gli consiglia di provare ad andare a letto con 50 ragazze, perché solo così potrà ritrovare la voglia di vivere.
Riuscirà il nostro scrittore nell’ardua impresa?
“Naturalmente io prendo in considerazione solo quelle che hanno il minimo sindacale di diciotto anni, ammesso e non sempre concesso che loro prendano in considerazione me, e a questo proposito devo confessare che malgrado i miei commendevoli sforzi, dacché sono tornato in auge, non mi è mai capitato di godere dell’intimità di ragazze che avessero meno di diciannove anni. Ma non poniamo limiti alla Provvidenza” – Maschio Alfa
Un romanzo romantico, ma anche erotico E che va contro gli schemi, uscendo fuori da questi “cavilli” di questa società.
Una lettura divertente sì, ma che ti pone anche a pensare e a riflettere su quanto questa società stia perdendo le cose basiche e di come tutto ci stia scivolando via per mano.
Una società che tende più a concentrarsi sull’aspetto fisico, sul sesso, anziché pensare ai sentimenti e al vero amore.
L’autore, secondo il mio parere, è riuscito a cogliere effettivamente nel segno: parlare chiaro, senza mezze misure, e mostrarci effettivamente come sta andando la vita.
Un libro che si legge veramente in pochissimo tempo, caratterizzato da uno stile fluido, scorrevole. I capitoli non sono molto lunghi e, grazie alla descrizione dei personaggi non soltanto a livello fisico, ci è più facile entrare in empatia con loro.
Belle e anche tante le descrizioni dei luoghi. Anche qui, si capisce la bravura dell’autore, spostarsi da un luogo a un altro, luoghi del tutto diversi, senza perdere di vista il punto principale: non depistare il lettore e mantenere alta la concentrazione.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐☆

Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.