romanzo rosa
PAV Edizioni
2023
cartaceo, ebook
201
“Ciò che ti rende giovane sono i sogni da realizzare e le emozioni che riesci ancora a sentire nel cuore”
Alla vigilia delle ferie estive, Ida Russo, giornalista del settimanale milanese Noi Magazine, per il quale cura la rubrica Ricordi, riceve una mail.
Convinta a godersi le meritate vacanze, dopo un intenso e travagliato anno di lavoro, Ida è ben decisa a non aprirla, ma c’è qualcosa nell’oggetto che l’attira. Clicca più per curiosità che per reale interesse, ma il contenuto ha qualcosa di speciale, che la rapisce, a tal punto che decide di comporre il numero di telefono indicato in calce.
Quella telefonata le farà conoscere Lillo De Luca, originario di un paese dell’entroterra siciliano, che le racconterà un’intensa storia di vita e la farà tornare indietro, come in un film, nel secondo dopoguerra.
Ida coglierà l’occasione per andare in Sicilia, ad ascoltare da vicino i racconti di Lillo.
Amori, amicizie, gioie e dolori, racconti di una vita povera e semplice e una piccola casa immersa nel verde della campagna, circondata dagli alberi di mandorlo, la faranno appassionare alla vita dell’uomo e le offriranno lo spunto per riflettere sulla sua...
Avete mai visitato la Sicilia? Se sì, cos’è che più vi è piaciuto e qual è il ricordo che portate sempre nel cuore? “Mandorli in fiore”, edito Pav Edizioni, è un romanzo scritto dall’autrice Silvia Maira.
Aspettavo con ansia di leggere nuovamente Silvia e anche stavolta non mi ha delusa! La protagonista di questo nuovo romanzo è Ida Russo. Una giornalista che scrive presso il settimanale milanese, chiamato “Noi Magazine”, e ha una rubrica dal titolo “Ricordi”.
L’estate sta arrivando e con essa anche il profumo delle ferie estive.
“Riprendere le fila della storia per il giornale le sarebbe stato utile per allontanare il ricordo della sera prima. Il suo lavoro era sempre stato un rifugio o valvola di sfogo”
Ida pensa che finalmente sia arrivato il momento di riposare un po’ e staccare la spina dal lavoro sino al giorno in cui, sulla sua casella di posta, arriva una mail. In un primo momento, non è intenzionata ad aprirla. Insomma, l’estate si avvicina, perché mai dovrebbe mettersi a lavorare?! Ma l’animo di giornalista non si ferma di fronte a niente ed ecco che si ritroverà a dover affrontare un viaggio in Sicilia che la porterà alla conoscenza di Lillo De Luca e della sua fantastica storia di vita.
Tra amori, gioie e delusioni, Ida si ritroverà a vivere al centro di un turbine d’emozioni.
“Lillo aveva un rapporto di amore e odio con la campagna in cui era cresciuto, due sentimenti contrastanti che in lui convivevano con la stessa forza. Ida si accorse che guidava in silenzio, immerso nei suoi pensieri e nei ricordi di tempi lontani” – Mandorli in fiore
Grazie Silvia. Grazie per le belle emozioni che sempre mi trasmetti con i tuoi romanzi.
L’ho scoperta per caso, Silvia Maira, e da quel momento non mi perdo nemmeno una sua uscita. È una persona delicata, dolce e tenera e tutte queste caratteristiche risiedono sempre nei suoi scritti.
Ogni suo libro che ho letto aveva un particolare che mi incuriosiva, in questo caso è stato la protagonista. Io e Ida siamo colleghe, entrambe giornaliste, e quanto sarebbe bello avere anche io una rubrica da dover curare nei dettagli. Chissà, forse un giorno.
Mi sono rispecchiata molto nella protagonista e nel suo senso del lavoro, perché, come Ida, non si fa altro che pensare al lavoro, anche quando non si lavora!
“Mandorli in fiore” è un romanzo che va ad affrontare temi a noi tutti cari: i ricordi e la vita passata.
Lo stile è fluido, molto scorrevole e carico di sentimenti. La nostalgia, la tenerezza, gli amori e l’amore per la propria terra fanno da padroni. Tanti, gli elementi importanti che caratterizzano questa lettura, che è scandita da un ritmo narrativo avvincente. I capitoli sono molto veloci da leggere.
Commovente anche la pagina dei ringraziamenti: si può ben capire quanto dolore ha provato Silvia in quel periodo di tristezza!
A quando il prossimo?
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.