Saggio
La nave di Teseo
2 maggio 2023
cartaceo, ebook
192
“Oggi sarebbe bello fare qualcosa fuori dell’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per strada mentre andiamo al lavoro. Guardare dritto negli occhi uno sconosciuto e parlare di amore a prima vista. Suggerire al nostro capo un’idea che può sembrare ridicola, ma nella quale crediamo. Oppure comprare uno strumento che avremmo sempre desiderato suonare, senza averne mai il coraggio. I guerrieri della luce si permettono giorni come questo.
Oggi potremmo piangere per le vecchie parole che sono rimaste bloccate in gola. Potremmo chiamare qualcuno a cui abbiamo giurato di non parlare mai più (ma di cui vorremmo tanto sentire un messaggio nella segreteria telefonica). Oggi può essere considerato un giorno estraneo al copione che scriviamo ogni mattina. Oggi sarà ammessa e perdonata qualsiasi trasgressione. Oggi è il giorno in cui dobbiamo affrontare con gioia la vita.”
A più di 25 anni dal successo mondiale del Manuale del guerriero della luce, Paulo Coelho accompagna i lettori in un nuovo cammino con la forza delle parole e del pensiero. Un invito a scoprire la vita da nuovi punti di vista, a cercare se stessi per immaginare e realizzare il proprio, luminoso, destino.
“Tutto finisce sempre per avere una conclusione positiva. Se ciò non accade, è perché non sei ancora arrivato alla fine” – da “Maktub” di Paulo Coelho.
È il primo libro che leggo di Paulo Coelho. Sono sempre stata attratta da quest’autore, ma, forse, per me, non era ancora arrivato il momento di avvicinarmi a lui. Con “Maktub”, però, il momento è finalmente arrivato e devo dire che mi ha lasciato degli ottimi spunti di riflessione.
Ci ho messo un po’ a leggerlo, devo ammetterlo, ne sono rimasta così letteralmente affascinata che ho deciso di assaporarne il contenuto un poco per volta.
Maktub è una raccolta di piccole parabole religiose e racconti di vita reale, nate con l’intento di aprire la mente a considerazioni ed insegnamenti sui quali meditare.
Un libro adatto a chiunque e che ognuno di noi dovrebbe leggere. All’interno di queste pagine troveremo maestri, viandanti, donne e uomini con un proprio vissuto che raccontano di situazioni particolari dal quale trarne insegnamento.
Maktub è una parola araba e significa “è scritto”, come il destino. Il destino però non è quello di ognuno di noi, ma il destino in senso più generico, quello che riguarda il mondo.
“Maktub non è una raccolta di consigli, ma uno scambio di emozioni. È composto in gran parte dagli insegnamenti che ho ricevuto dal mio maestro nel corso degli undici lunghi anni di formazione. Altri testi sono racconti di amici o di persone incontrate una sola volta, ma che mi hanno lasciato un messaggio indimenticabile. Infine, si può scorgere la traccia dei libri che ho letto e delle storiche che, come dice il gesuita Anthony de Mello, appartengono all’eredità spirituale della razza umana”
Ho trovato “Maktub” una lettura stimolante in grado accompagnare il lettore nelle varie scelte della vita.
Lo stile di Coelho è semplice, il libro è suddiviso in piccoli racconti di poche righe, comprensibili a tutte le tipologie di lettori.
Il libro consigliatissimo che tutti dovrebbero possedere e sfogliare al momento del bisogno.