Libri,  Narrativa,  Romanzo storico

Recensione: Maira Nereide di Cordelia Gentili

Maira Nereide Book Cover Maira Nereide
Cordelia Gentili
Narrativa
self published
ebook
138

Nella seconda metà del diciannovesimo secolo Maira Nereide, ragazza orfana, di padre inglese e madre italiana, viene cresciuta nella famiglia dello zio materno.
Dopo aver trascorso l’infanzia e la giovinezza facendo la spola, al seguito dello zio medico, tra la capitale italiana e il possedimento fuori città dei parenti si trasferirà per un breve periodo a Parigi.
Sarà al cospetto di questa modernissima città che si accorgerà di quanto la sua vita sia stata, fino ad allora, apatica e riscoprirà le sue origini dimenticate.

Recensione

Maira Nereide… una vita tra Roma e Parigi

Questo romanzo è ambientato nella seconda metà del diciannovesimo secolo tra Roma e Parigi. La protagonista, Maira Nereide, resta orfana e cresce con la zia Emma Giovanale e lo zio Ermete, fratello della madre Cassandra. Intorno al suo personaggio ve ne sono tanti altri e ognuno è diverso. Incontriamo il cugino Francesco, il nonno, gli zii e la gran cuoca Zippula, soprannominata La Zippulona. Quest’ultima è la persona che più le sta vicino. Le prepara cibi genuini, terribili decotti, le rimbocca le coperte e le racconta storie di ogni genere, ma è anche colei che la rimprovera. Con il cugino Francesco ha un rapporto ambiguo: lui preso da lei in maniera smaniosa, lei innamorata di lui. Tra di loro è un continuo cercarsi e lasciarsi.

Maira è un personaggio complesso, imperscrutabile, educata con credenze popolari e con gli insegnamenti dello zio che le dice sempre di non mostrare le sue debolezze. Una volta cresciuta capisce che la sua vita è vuota, quindi dopo aver conosciuto un giovane inglese Alexander St. John e essersi trasferita a Parigi decide di cambiarla.

Non sono una scrittrice e non vorrei essere così critica ma non mi ha colpito particolarmente, forse anche per il modo di scrivere dell’autrice. Infatti il suo stile nonostante sia molto ricco e dettagliato, non è facile da leggere.

 

 

Sono sposata dal 2002 ed ho 2 figli. Sono una casalinga con la passione della lettura. Leggo di tutto ma adoro i thriller e i libri che raccontano la vita.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: