Giallo
Newton Compton Editori
26 settembre 2023
cartaceo, ebook
320
Dopo la morte del marito Tom, Helen Dexter si trova davanti a una scelta difficile: deve decidere se prendere in mano da sola le redini del Seaview Hotel , l'attività di famiglia, oppure venderlo e tentare un nuovo inizio. Non vorrebbe rinunciare a tutto ciò che lei e Tom hanno costruito, ma la gestione dell'hotel richiede forza e passione, cose che attualmente lei non ha.
A restituirle un po' di energia e fiducia è la presentazione di una bizzarra cover band di Elvis Presley che deve esibirsi in zona. Tom era un fan sfegatato di Elvis, e Helen lo interpreta come un segno del destino. Nel frattempo, l'agente immobiliare Benson, spinge per comprare l'attività più in fretta possibile. La stessa pressione viene da un membro della band, Brian, che dice di agire per conto di un "amico".
Quando Helen rifiuta entrambe le offerte di acquisto, strani eventi iniziano a verificarsi e a far crollare la reputazione del Seaview Hotel. Il giorno dello spettacolo, Brian scompare e il suo corpo viene ritrovato senza vita in un lago, e come se non bastasse una serie di recensioni negative inizia a sommergere l'albergo.
Helen comincia a pensare che tutti questi strani fatti siano collegati, ma non intende cedere ai ricatti: con l'aiuto del fidato levriero Suki decide di indagare sulle vite dei suoi ospiti e smascherare l'assassino. Sperando di non essere la prossima vittima.
“Sussultò e il suo cuore iniziò a battere forte. Qualcuno era entrato nel suo giardino durante la notte” da “Lo strano caso dell’omicidio al Seaview Hotel” di Glenda Young, edito Newton Compton Editori.
Pur avendo il cuore spezzato dal dolore per la morte del marito, Helen decide di non vendere il loro hotel. Vuole provare a portarlo avanti da sola, rifiutando l’ingente somma di denaro offertale da un’insistente agente immobiliare. Nel frattempo, in occasione di un festival celebrativo in onore di Elvis Presley, l’albergo si riempie. Le band affollano le vie di Scarborough e uno dei membri ospiti del Seaview, Brian, fa pressione a Helen affinché gli ceda l’hotel. Nel frattempo, la donna riceve messaggi intimidatori e, quando l’uomo viene ritrovato morto, decide di vederci chiaro. Perché tutti vogliono acquistare il suo albergo? Chi la minaccia? Chi era veramente Brian e per conto di chi agiva?
“Ma non stava ringraziando un essere invisibile. Stava sussurrando un messaggio silenzioso all’unico uomo che avesse mai amato”
Helen ha quarantotto anni ed è rimasta vedova recentemente. Suo marito Tom è deceduto in seguito ad una lunga e dolorosa malattia. Era l’uomo della sua vita e tutto intorno a sé le parla di lui, soprattutto al Seaview Hotel, la loro attività. Helen è tutta un dolore, ma è anche una donna forte che sa prendere le decisioni giuste. Una di queste è rifiutare le pressanti offerte di acquisto del suo hotel. Non può venderlo, anche se sa che sarà difficile riuscire a gestirlo da sola. Sente che deve provarci, nonostante le continue pressioni di un agente immobiliare quasi molesto. Dall’insistenza è passato, infatti, a toni quasi minacciosi.
Tom era un fan di Elvis Presley, nella hall del Seaview c’è un vecchio Jukebox che contiene tutte le sue canzoni. Quando, in occasione di una manifestazione canora dedicata a Elvis, il suo hotel si riempie, Helen pare ritrovare forza e motivazione. Riemerge il suo lato organizzativo e perfezionista, si appresta a ricevere la banda dei “Twelvis” con grande trepidazione.
Due sono i membri che colpiscono la sua attenzione. Uno, in negativo. Brian, sessantenne dal fare ammiccante e dallo sguardo lascivo. Un individuo losco, che insiste affinché gli venda l’hotel che interessa ad un suo amico, del quale si rifiuta di fare il nome. La donna è spaventata. Da quando ha rifiutato tutte le offerte di acquisto dell’albergo, accadono fatti inquietanti. Inoltre, è turbata dall’altro membro della band, Jimmy, per il quale nutre un involontario interesse.
Jimmy è gentile e affascinante. Un vero cavaliere dai modi garbati, che cerca di non mostrarsi invadente, nonostante ricambi l’interesse di Helen. Quando la donna pensa di potersi dare una possibilità, scopre che anche Jimmy le sta nascondendo qualcosa. Nel momento in cui Brian viene rinvenuto morto nel lago, è il caos totale. Chi l’ha ucciso e perché?
“Non avrebbe mai potuto vendere il Seaview, neanche tra un milione di anni. Cosa diavolo le era passato per la testa? Il dolore gioca davvero brutti scherzi” – Lo strano caso dell’omicidio al Seawiev Hotel
Un romanzo a metà strada tra il giallo e il romance. Il linguaggio è semplice e la lettura scorre rapida. L’ambientazione è pittoresca e incantevole. Un piccolo hotel, nato dal sogno di due sposi, che rinasce dopo la morte di uno dei due elementi della coppia, grazie alla forza di volontà dell’altro.
“Lo strano caso dell’omicidio al Seaview Hotel” è una storia dolce e triste, ma con ventate d’umorismo che l’alleggeriscono. Non mancano elementi di originalità, che depongono a favore di una mente creativa e fantasiosa, quella dell’autrice Glenda Young. Mi riferisco al raduno degli Elvis e al gruppo “Twelvis”. C’è di che sorridere. Anche determinati personaggi appaiono simpaticamente pittoreschi e curiosi, l’ironia si alterna ai momenti di malinconia, che albergano nel cuore della protagonista.
Ma l’atmosfera distensiva è solo apparente, in realtà la trama è velata di suspense, provocata da eventi inquietanti. Quelli che precedono l’omicidio di uno dei personaggi, il più detestabile e misterioso. Quindi, parte la classica indagine poliziesca, dove la nostra protagonista non rimane certo con le mani in mano. In quest’avventura ha un aiutante d’eccezione, non ci troviamo di fronte ad una vera storia d’amore tra loro, ma all’abbozzo di un sentimento che potrebbe evolversi.
I capitoli si presentano brevi, lo stile fluido e delicato, come quello tipico del romance, mentre poi cambia registro nel momento in cui si tinge di giallo. Allora si fa più incisivo e il ritmo accelera. L’autrice dimostra anche ottime capacità descrittive, presentandoci una Scarabourgh pittoresca e incantevole, accarezzata dalla fresca brezza del Mare del Nord.
“Il cuore le balzò in gola, ma si costrinse a tenere a bada i nervi. Non doveva tentennare”
Se amate lo stile del romance e il quello del giallo classico, “Lo strano caso dell’omicidio al Seaview Hotel” è l’ideale. Contiene una certa suspense e il finale è sorprendente, tuttavia non contiene il genere di alta tensione tipico del thriller. È scritto con eleganza e delicatezza, ma non è presente una vera e propria storia d’amore, anche se fa capire che i presupposti ci sono tutti. È una mescolanza dei due generi che ha prodotto un qualcosa di carino e gradevole, anche umoristico.
“Lo strano caso dell’omicidio al Seaview Hotel” è un romanzo distensivo per rilassarsi, mantenendo comunque in esercizio il nostro fiuto per il mistero.
Voi fate parte del “team giallo”, di quello rosa o preferite l’ibrido?
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✩