autobiografia
Europa Edizioni
9 settembre 2022
cartaceo, ebook
157
"Questo è un romanzo di nostalgia" scrive Dino Marchese nelle prime pagine e la scrittura e la fantasia ci permettono di rivivere il tempo passato, di rendere vivi i ricordi e le emozioni che hanno reso speciale la nostra vita, fatta di incontri, viaggi ed esperienze che la rendono unica.
Questa storia, che sembra una "piccola chanson de geste affollata da curiosi personaggi" sottolinea Vincenzo Coli nella Prefazione, racconta di un grande legame, quello tra l'Autore e Calypso, un destriero dal mantello bianco, e di un viaggio sul Cammino di Santiago di Compostela, a cavallo proprio di Calypso, un cammino che man mano si trasforma in un percorso interiore, un viaggio verso l'infinito a ritrovare la propria strada e il significato profondo della propria esistenza. Il viaggio libera la nostra mente e i nostri pensieri e un mondo si disvela dentro di noi.
Il Cammino è una sintesi tra dimensione collettiva, dato che il percorso è comune a tante persone, e obiettivo individuale che ci porta a scoprire l'energia che custodiamo.
Calypso, compagna e complice del Cammino, non c'è più e queste pagine sono dedicate proprio a lei che "con il suo passo sicuro, con il suo trotto leggero e con il suo galoppo, sembrava fluttuare libera nel vento"...
“Libera nel vento. A cavallo verso Santiago di Compostela” è un libro che non potevo farmi sfuggire.
Io, come penso davvero tante altre persone, sono sempre stata affascinata da questo percorso intenso, che tutto è tranne che solamente un viaggio. E poter leggere di un uomo come Dino Marchese che lo ha intrapreso in solitudine, mi ha seriamente emozionato.
Ad essere sincera, non era proprio solo, ma aveva un compagno di viaggio fedele e simbiotico: il suo cavallo Calypso, anzi la sua cavalla Calypso, la sua complice.
Ed è proprio a lei che questo libro è dedicato, questo viaggio diventato romanzo, così vero, così aperto, così sincero.
“Quando i pellegrini dei tempi antichi si avventuravano sul Cammino di Santiago, per loro non c’era solo l’infinito, che vale sempre, come dimensione mentale, ma anche la paura dell’ignoto. Noi programmiamo un viaggio nei minimi dettagli, loro non sapevano cosa o chi andavano a incontrare: briganti, malattie, le insidie di luoghi sconosciuti…”
“Libera nel vento” inizia proprio con la partenza dell’autore per questa avventura, raccontando attentamente tutti i tratti che percorre e tutte le incredibili, differenti e profonde persone che incontra nel suo cammino.
Ognuno ha la sua motivazione per intraprendere questa intensa via, che va oltre la parte spirituale del proprio essere, e che arriva a quella più profonda. Emotiva, fragile, introspettiva.
Ogni pagina regala momenti di grande conforto ed emozione; ci immerge nella sua dimensione e ci porta accanto a Calypso e a Dino Marchese, senza mai perdere un attimo o un passaggio. Mi sono sentita catturata da questo viaggio come se fossi lì, in ogni istante. E ho chiuso gli occhi, assaporando al meglio ogni sensazione.
Non ho potuto che rimanere incantata e sorpresa dalla storia di Pepe, ad esempio, angelo custode di Dino in questo viaggio, che dietro al suo sorriso grande e all’aspetto sicuro, nasconde una storia di fragilità ed una promessa profonda da rispettare. Conoscere persone così non ha potuto che rendere ancora più significativa la visione di questo libro.
L’autore, con la sua scrittura colta, con le nozioni della storia dei luoghi e le descrizioni attente, ci ha donato una nuova visione interiore. O, forse, ha avuto la capacità, la grande capacità, di far trovare, e provare, una visione intima e personale ad ogni lettore.
E ci può essere qualcosa di più unico ed incredibile di questo?
Non posso che ringraziare Dino Marchese per aver voluto condividere con tutti noi la sua esperienza, che sono sicura rimarrà una delle più importanti della sua vita.
“Oggi il Cammino mi ha regalato una rappresentazione della vita: la bellezza della vista, la fatica, il dolore, la gioia e le risate, il calore dello stare insieme…e a me sta benissimo così!“
Il Cammino di Santiago è uno di quei sogni che pochi riescono a realizzare, ma di cui si parla e si scrive spesso.
Siete d’accordo con me che è alla fine una grande ricerca interiore?
O lo vedete come un traguardo da raggiungere spiritualmente?
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.