fantasy
Self-publishing
11 agosto 2021
cartaceo, ebook
418
Avevo sempre saputo che ci fosse qualcosa di speciale e magico dentro di me, ma non avevo mai cercato risposte.
Perché scoperchiare il passato, quando ero felice con la mia famiglia adottiva, i miei libri e il mio lavoro alla libreria?
Tuttavia, il destino aveva altri progetti per me e l’arrivo di Scarlett Leclerc, mia sorella gemella, di cui non sospettavo l’esistenza, aveva travolto completamente la mia vita.
Improvvisamente tutte quelle domande che non avevo mai avuto il coraggio di farmi, avevano trovato una risposta e… una famiglia che mi reclamava.
Tenere in equilibrio la mia vita con quella novità era stato complicato, ma ci ero sempre riuscita, finché mia sorella mi aveva chiesto di fare uno scambio: vivere la sua vita per una settimana a New York, mentre lei andava in Francia alla scoperta della magia Leclerc che ci era stata tolta.
Avevo accettato, realizzando così un mio sogno nel cassetto.
Stava andando tutto bene, finché uno studente dagli occhi azzurri sfumati di viola mi aveva minacciata: «Quando ti sei presa gioco di me, forse ti sei dimenticata che potrei ucciderti in qualsiasi momento.»
Che cosa voleva quel ragazzo da me? Perché m’inseguiva? Perché si comportava come se fossi la sua fidanzata?
Recensione
“L’eredità di fulmini e zaffiri” tratta la storia magica di due gemelle, Hailey e Scarlett Leclerc, entrambe discendenti di una potente famiglia di streghe. Per una serie di ragioni che verranno rivelate durante il corso del libro, le ragazze sono state separate alla nascita. Fino al compimento dei 18 anni nessuna delle due ha mai avuto sospetti sull’esistenza dell’altra.
La trama del libro si sviluppa intorno al punto di vista di Hailey, ragazza timida e solare che vive con la famiglia adottiva a Cape Ann. Nella sua vita ha sempre saputo di essere diversa, tanto che a volte, mentre lavora nella libreria del padre, usa i libri per ricevere risposte alle sue domande; le basta pensare a qualcosa e la risposta appare sotto forma di parola nella pagina di un libro. Ho trovato molto interessante questa parte perché mi ha fatto riflettere su come una singola parola possa portare a risvolti veramente impensabili.
Al personaggio di Scarlett non viene dato molto spazio, ma quello che viene descritto la addita come irrispettosa, viziata ma soprattutto molto superficiale; la sua vita è stata completamente diversa da quella di Hailey e nonostante siano gemelle identiche le si riconoscerebbe a miglia di distanza. Sarà proprio la loro somiglianza a spingerle, per un breve periodo, a scambiarsi; Hailey si troverà così catapultata non solo nella vita di sua sorella, ma anche a fare i conti con i drammi amorosi di Scarlett.
Non sarà facile per la nostra protagonista resistere a tutte le tentazioni che la “nuova” vita le offre; in più di un’occasione la sua forza di volontà è messa a dura prova, in situazioni alcune volte veramente esilaranti.
Scarlett, che ha sempre saputo di avere poteri magici, racconta alla sorella di fare attenzione ai Guardiani che controllano l‘uso della magia sia nel mondo terrestre che in quello parallelo; se ne dovesse incontrare uno sarebbe veramente la fine!!
“Fuggii il più lontano possibile. Lontano da quell’allucinazione. Lontano da quella sensazione di aver davvero rischiato la vita. Lontano da quella vocina dentro di me che mi diceva che il mio sogno si sarebbe presto trasformato in un incubo” – L’eredità di fulmini e zaffiri
La parte centrale di “L’eredità di fulmini e zaffiri” è dedicata all’incontro tra Hailey e Vincent, il magnetico fidanzato di Scarlett che ovviamente, non sapendo dello scambio, crede di avere di fronte la propria ragazza. Il magnetismo tra i due è evidente e descritto alla perfezione; per quanto il personaggio maschile sia a tratti snervante, non si può fare a meno di tifare per lui. È un personaggio enigmatico con un passato doloroso, che gli ricorda costantemente che non può permettersi di fallire la sua missione.
Gli elementi magici sono distribuiti in maniera impeccabile; l’autrice è riuscita a creare un mix di realtà e mondi paralleli tale da avermi completamente assorbita nella lettura. I mondi percorsi e le creature che vi abitano sono descritti in maniera dettagliata e questo è un tratto distintivo per il fantasy: i dettagli fanno sì che il lettore possa usare la propria fantasia per immaginare i luoghi e i personaggi nel contesto in cui sono descritti.
La lunghezza di “L’eredità di fulmini e zaffiri” non è eccessiva e personalmente avrei voluto che il finale fosse un pochino meno sbrigativo; è un epilogo leggermente aperto in cui alcune cose vengono risolte, altre invece potrebbero portare ad un seguito.
Mi sento di dare 5 stelle al libro perché conoscendo la scrittura dell’autrice è riuscita ancora una volta a mettere in piedi un romanzo e una storia nuova, non scontata ma soprattutto coinvolgente. Per chi ama i giochi di potere, la parte finale avrà dei risvolti inaspettati ma soprattutto uno sconvolgente colpo di scena!!
Vi è mi capitato di prendere una decisone dolorosa per voi ma che sapevate che era l’unica soluzione per risolvere un conflitto?
Appassionata di libri, soprattutto di romanzi rosa e fantasy. Mi piace immergermi in un libro e viaggiare con la fantasia. Per me la lettura è un modo per evadere dalla vita di tutti i giorni e imparare nuove cose.