Libri,  Romanzo

Recensione: L’emozione in ogni passo di Fioly Bocca. Editore Giunti

L'emozione in ogni passo Book Cover L'emozione in ogni passo
Fioly Bocca
Romanzo
Giunti
06 Aprile 2016
tascabile
170

Un desiderio, una speranza, un dolore da lasciare andare: come tutti quelli che decidono di intraprendere il Cammino di Santiago, anche Alma ha una ragione profonda che la induce a chiudere per qualche settimana la sua libreria nel cuore di Bologna e a partire in un'alba diafana di giugno. Sta cercando di dimenticare Bruno, ma in realtà sono proprio i suoi appunti su un foglio spiegazzato a guidarla passo passo lungo il Cammino. E un quadernetto azzurro a cui affida tutti i suoi pensieri: chissà se su quel masso si è seduto anche lui, chissà se ha alzato lo sguardo su quello stesso cielo. Frida invece è una psichiatra che dopo un fatto terribile non è più in grado di occuparsi degli altri. Per questo ha lasciato il suo lavoro, e l'unica cosa che le importa adesso è cercare le persone che hanno conosciuto Manuel, suo marito. Alma e Frida si incontrano al termine di una lunga giornata di marcia a Puente de la Reina. Sono due donne totalmente diverse, ma in comune hanno un conto aperto con la vita. E insieme scopriranno che la condivisione della fatica e del dolore è spesso il preludio di un miracolo: perché il Cammino scandisce il proprio tempo e influenza il destino di chi lo compie in modi che nessuno può prevedere...

” Svegliarsi in un luogo completamente nuovo somiglia ad una rinascita”

E’ con questo spirito che le due protagoniste Alma e Frida intraprendono questo viaggio. (Il Cammino di Santiago di Compostela  è il lungo percorso che i pellegrini, fin dal Medioevo, percorrono attraverso la Francia e la Spagna per giungere al Santuario).

Alma prepara il suo zaino con dentro l’ essenziale e un libro di Coelho appunto il Cammino di Santiago. E’ pronta per iniziare un viaggio per avvicinarsi a sè stessa e dimenticare il suo amore Bruno.

Frida abbandona la sua professione di psichiatra e si mette alla ricerca di persone che hanno conosciuto suo marito Manuel.

Le due protagoniste con le loro storie e con i loro incontri, condividendo momenti particolari e faticosi riusciranno ad arrivare al cambiamento che tanto desiderano?

Riuscirà Bruno, nel suo Cammino ad incontrare Alma?

E’ un libro scritto in modo facilmente comprensibile che ti porta a macinare chilometri fianco a fianco con le protagoniste e che alla fine un minimo di cambiamento capiterà anche al lettore (come me che ho deciso di intraprendere il Cammino).

AUTORE

L'immagine può contenere: 1 persona

Fioly Bocca

Fioly Bocca laureata in lettere ha esordito con il romanzo “Ovunque tu sarai” che grazie al passaparola ha avuto enorme successo tanto da essere tradotto in cinque paesi. Nel 2016 pubblica “L’emozione in ogni passo” e nel 2017 ” Un luogo a cui tornare”

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: