giallo
Nulla Die
2023
cartaceo, ebook
203
Il commissario Profumo, ospite a Capri di un matrimonio dell'aristocrazia napoletana, si ritrova a indagare su un brutale omicidio di un parente degli sposi, il cui corpo viene misteriosamente trovato all'interno della Grotta Azzurra.
Affioreranno rivalità, invidie, vizi e virtù proprio di quel particolare contesto socioeconomico, ma nasceranno anche nuove simpatie dagli imprevedibili risvolti sentimentali.
Al contempo, il goffo vicecommissario Vitiello, rimasto a presidio del comando di Torre Annunziata, dovrà affrontare una scottante vicenda politica dagli sviluppi incerti e a tratti grotteschi.
Avete mai visitato l’Isola di Capri? “Legami di sangue”, edito Nulla die edizioni, è un romanzo giallo scritto dall’autore Massimiliano Amatucci.
Il protagonista principale di quest’indagine è il commissario Profumo, dotato di un dono infallibile: ha un fiuto investigativo eccezionale e impeccabile.
Il commissario è originario della città di Napoli. Dopo un lungo periodo vissuto a Torino, viene trasferito nuovamente al Sud e affidato al commissariato di Torre Annunziata.
Insieme alla sua compagna di vita e all’amica, viene invitato ad un matrimonio importante dell’alta società. Qui, un parente della sposa viene ucciso e ritrovato all’interno del posto più magico di Capri: la Grotta Azzurra.
Ecco che un periodo di relax si trasformerà in un duro lavoro. Il commissario si metterà subito all’opera per cercare di capirci qualcosa in più sull’omicidio.
“Lo sguardo languido, di colpo, divenne torvo. Trasformando senza preavviso l’amabile signora di mezza età in una lupa ferita a cui volessero sottrarre i cuccioli” – Legami di Sangue
Un bellissimo giallo che si legge in pochissimo tempo! “Legami di sangue” mi ha tenuto compagnia durante le vacanze di Pasqua e mi ha fatto scoprire un caro amico: il commissario Profumo. Un personaggio che ho amato sin da subito per i suoi modi di fare, i suoi comportamenti e il suo dono. Quanto piacerebbe anche a me averlo! E, invece, alcune cose mi sfuggono ancora!
Peccato che io mi sia persa le sue precedenti indagini, sono certa che mi sarebbero piaciute in egual misura.
Un giallo scritto benissimo sia nelle descrizioni dei luoghi che dei personaggi. D’altronde, non avevo mai letto un libro ambientato a Capri! Mi mancava!
Lo stile utilizzato è fluido, accattivante, ricco di colpi di scena e suspense. I personaggi sono ben descritti anche nel lato psicologico. Tutto ricco di dettagli.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.