thriller
Mursia
ottobre 2021
cartaceo, ebook
284
Su una spiaggia del litorale tarantino viene rinvenuto il cadavere di un docente universitario sulla cui spalla è stato impresso un marchio a fuoco raffigurante un fiore di loto. Il commissario Spiro Fusco si occupa del caso. Vive insieme alla figlia da quando Angela, tredici anni prima, ha abbandonato entrambi senza un’apparente ragione, facendo perdere le sue tracce. Quando Spiro comincia a indagare sull’assassinio del professore non immagina che le ricerche si intrecceranno con il proprio passato fino a sollevare il velo di mistero che avvolge da tanti anni l’abbandono di Angela.
Un thriller avvincente e ricco di suspense che si dipana tra le mosse imprevedibili di un crudele serial killer spinto solo dalle ragioni della propria follia.
“Isabella si sollevò sulle ginocchia, il volto cadaverico. Guardò suo fratello: era immobile, le guance ancora bagnate dalle lacrime, ma non piangeva più. Una chiazza rossa impregnava il giubbotto, quasi al centro del petto, espandendosi dal foro del proiettile.” – da “Le ragioni della follia” di Fabio Giorgino, edito Mursia.
Fabio Giorgino, autore tarantino, con la sua opera d’esordio riesce a coinvolgere il lettore grazie ad un’altalena adrenalinica di suspense e tensione.
“Le ragioni della follia”, thriller accattivante, ricco di colpi di scena, porta alla luce una Taranto oscura e misteriosa grazie alle indagini condotte dal commissario Spiro Fusco. Amabile protagonista della scena, il nostro commissario, grazie anche ad una storia personale emotivamente coinvolgente, riesce a conquistare il lettore.
I numerosi flashback che dai giorni nostri ci riportano al lontano 1989; raccontano di realtà e fanno riaffiorare sfaccettature, fragilità e tratti caratteriali che caratterizzano i personaggi che incontriamo nella lettura.
Incalzante nel ritmo e abile nel confondere il lettore non appena pensa di aver intuito il colpevole, l’autore diventa un vero maestro dell’illusione.
Indiscutibile è la preparazione dell’autore sulla città narrata. La cura ed i particolari con i quali Giorgino “adorna” la propria storia fanno supporre che dietro alla stesura del testo ci sia stato diverso studio.
È innegabile che l’autore abbia talento nel descrivere scene accattivanti ed adrenaliniche, dote che sinceramente non pensavo fosse così accentuata in una prima opera d’esordio.
Il finale, sconvolgente ed inaspettato, pone la “ciliegina sulla torta” ad un romanzo che sicuramente avrà un futuro promettente.
Strettamente consigliato a tutti coloro che amano quella senso di agitazione ed inquietudine che un buon thriller può provocare.
Le mie congratulazioni vanno a Fabio Giorgino che, con il suo romanzo, è riuscito a tenermi incollata alle pagine, regalandomi indizi ed emozioni per niente scontate.
Indizi che sino alla fine del libro mi hanno accompagnata nella risoluzione di un enigma che porterà verità completamente stravolgente!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐☆