poesia
Poetica
29 gennaio 2023
cartaceo
92
"Le Parole Empatiche" è una raccolta di "parole tradotte in versi" che trasudano empatia, passione e amore per la vita e l'Altro. Attraverso un viaggio denso di emozioni, l'autrice ha messo "nero su bianco" tutti gli stati d'animo provati nel confrontarsi e scontrarsi ogni giorno con l'Altro il quale, come uno specchio, ci rimanda inevitabilmente l'immagine di noi stessi.
Si affrontano tematiche che parlano di vita attingendo all'esperienza, agli errori commessi, alla gioia di vivere e al coraggio di perseguire dei sogni non ordinari grazie ai quali abbracciare la serenità tanto agognata. L'intento è far vivere al lettore uno stato di beatitudine tramite cui immedesimarsi nelle emozioni che suscitano, anche quelle contrastanti e discordanti, quelle che si faticano ad accettare.
"Le Parole Empatiche" parlano di vita pura e vissuta a pieno senza "se e ma"
“Le parole empatiche” di Mariangela Cutrone è un testo che definirei altamente rispettoso.
Fin dalle primissime pagine, mi sono trovata di fronte poesie e piccole riflessioni di una decina di righe, che onestamente e senza filtri riportavano il dovere di rispettare se stessi ed il proprio modo di essere; di amare ogni sfaccettatura del proprio mondo e valorizzare quella parte positiva che può solo migliorarci.
“Voglio rifugiarmi nella Purezza
di un abbraccio che sa di Beatitudine
dimenticarmi del “se” e “ma”
e amarmi senza limiti e paure…”
Devo dire che non sapevo cosa aspettarmi durante questa lunga narrazione, ma già dall’immagine della copertina, che raffigura l’autrice in un disegno che evidenzia uno sguardo intenso ed un corpo libero dagli abiti, senza mostrare alcunché ovviamente, avevo capito che la Cutrone si era totalmente messa a nudo. Che questi versi, così intensi nella loro semplicità, avevano lasciato andare il suo Io interiore, senza freni e nella più completa sincerità.
Un libro che sì, porta una visione positiva della persona, ma che la include nel rapporto con l’Altro e nell’armonia delle energie e delle vibrazioni.
“Un Sogno è la tua futura realtà
e ti accompagnerà
ti sconvolgerà
ti farà sentire più vivo…”
Mi sono trovata molto a mio agio in questa lettura, con un’alternanza che crea ritmo e non annoia il lettore, con una sola immagine rappresentativa, in bianco e nero, e titoli corti ma efficaci: introspezione, sogno, dentro te.
Una raccolta che sa molto di vita e che strizza, secondo me, anche l’occhio ad una saggezza mistica, così da lasciarti un attimo confuso e, un attimo dopo, incredibilmente compiaciuto.
“Le parole empatiche” è di sicuro una raccolta che consiglierei, e, con questo titolo così forte e rappresentativo, come potrei non farlo?
Brava Mariangela per essere riuscita a portare su carta te stessa in modo così naturale e accogliente. Mi hai fatto davvero sentire a casa.
Un libro che parla col cuore arriva sempre a chi lo legge, voi siete d’accordo?
O pensate che la parte tecnica in qualche modo debba eclissare le emozioni?
A voi la parola amici lettori.
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.