fantasy
Self-publishing
2023
cartaceo, ebook
215
Yvette è una giovane donna francese che vive a Bordeaux e vuole diventare una commercialista. Sin da bambina ha la passione per l'archeologia e, durante un suo viaggio in Italia si ritroverà a lavorare in uno scavo a Ercolano, paese situato vicino ai famosi scavi di Pompei della città di Napoli.
All'interno dello scavo, ritroveranno un portale che fu costruito da Efesto, su richiesta di Dioniso e, sembra che, quest'oggetto abbia un potere particolare: dividere le anime e i corpi. Nel momento in cui si troverà a stretto contatto con il portale le accadrà qualcosa di strano. Riuscirà Yvette con la sua tenacia e il suo essere forte a superare l'ardua prova che la vita le ha riservato?
Vi piacciono i fantasy che tendono al genere giallo? “Le due metà di Yvette” è il romanzo d’esordio scritto dall’autore Mauro Drago.
La protagonista è una giovane donna, Yvette, che vive a Bordeaux e fa la commercialista. Ha la passione per l’arte e un giorno verrà scelta, insieme ad altre persone, a lavorare in uno scavo di Ercolano.
Non appena arriveranno sul posto, Yvette s’innamorerà degli scavi e della città.
Un giorno, durante le ricerche, troverà un portale… sarà proprio quest’ultimo oggetto a cambiarle la vita per sempre, ponendola dinanzi a dei forti sentimenti.
Cosa le accadrà da quel momento in poi?
“A volte basta solo osservarsi per essere migliori nel rapporto con gli altri, e guardare ciò che si è veramente” – Le due metà di Yvette
Un bellissimo esordio per questo scrittore, che approda nel mondo letterario con un romanzo carico di dettagli, attente descrizioni e anche colpi di scena.
Un libro che, nonostante abbia delle caratteristiche tipiche del fantasy, durante la lettura, sembra volgersi a giallo. Grazie a un ritmo narrativo veloce e carico di particolari, non sapremo mai cosa starà per accadere, fin quando non avremo letto il capitolo successivo.
Ho apprezzato molto le descrizioni che vengono fatte sia di Yvette che di Iva, due facce della stessa medaglia, ma che, da un momento all’altro, vivranno in totale autonomia.
L’autore è attento anche nei particolari dei luoghi e, soprattutto, nella descrizione del portale voluto da Dioniso. Questo fa ben intendere che l’autore conosce sia le zone da lui menzionate che la storia in sé.
Lo stile è fluido, coinvolgente, accattivante e i capitoli si leggono in maniera veloce, non essendo eccessivamente lunghi.
Un plauso va anche per la cover scelta, che richiama esattamente ciò che i lettori andranno a leggere: una sola persona, divisa in due.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.