romanzo di formazione
Il Mondo di Suk
2022
cartaceo, ebook
208
L’età anagrafica e quella del cuore. Vincenzo, l’adulto ora assalito da malinconia; Vincenzino, frizzante di entusiasmo, spinto da un’ incrollabile slancio verso il futuro.
Scenario, Napoli che accompagna, dagli anni quaranta del secolo scorso fino a oggi, il dialogo di questo figlio dal talento imprenditoriale, nato ai quartieri spagnoli, con il bambino che è dentro di lui e non lo ha mai abbandonato.
I ricordi giovanili tra un’indimenticabile estate a Cattolica, le gite con amici e ragazze nella mitica Dyane rossa decappottabile, auto simbolo della gioventù negli anni settanta, il primo viaggio a Parigi, in corsa da allievi verso il lavoro, per un’esperienza formativa firmata L’Oréal. E ancora l’identità napoletana che emerge tra le memorie di un tempo in cui la tv era in bianco e nero e l’alfabetizzazione degli italiani partiva dal programma televisivo condotto dal maestro Alberto Manzi che insegnava a leggere e scrivere. I profumi di negozi partenopei cancellati dalla globalizzazione, tradizioni natalizie spazzate via dal politicamente corretto, una terra baciata da gastronomia eccellente e artigianato singolare, eppure segnata da tanti contrasti.
Vincenzo attinge dall’archivio dei suoi pensieri che Vincenzino aiuta a rimettere in ordine: sfilano miti, leggende, cambiamenti socio-economici e urbanistici, primati di cultura e impresa. Una realtà inedita che affascina e cattura anche grazie a un linguaggio colorato di sfumature partenopee.
Vincenzo e Vincenzino, creature di una civiltà stratificata, che adesso il mondo sta scoprendo, oltre i luoghi comuni, facendo registrare cifre turistiche da record.
Avete mai visitato la città di Napoli? “La vita di lunedì. Di sogni e altre quisquiglie”, edito Il mondo di Suk, è un romanzo scritto dall’autrice partenopea Francesca Vitelli.
La storia è ambientata nella città di Napoli, precisamente tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, Chiaia e Bagnoli.
Il protagonista è un ragazzo, divenuto poi un uomo: Vincenzo. A un tratto della sua vita, Vincenzo incontrerà un ragazzino, Vicenzino.
Sarà proprio Vincenzino ad accompagnare il Vincenzo adulto nel viaggio. Il viaggio partirà dalla metà degli anni Quaranta del Novecento, sino ad arrivare ai giorni nostri. Un percorso fatto di tanti ricordi, ma non solo: insieme, Vincenzo e Vincenzino rivivranno l’uscita dalla guerra, la ricerca del benessere, le abitudini dei napoletani con i loro profumi e le usanze, ormai perdute col tempo.
“A me questo “e che ce vò’” mi ha sempre fatto incazzare. Non parlo dell’avventatezza giovanile quando niente spaventa e tutto sembra possibile perché quella fa bene, stimola a fare le cose anche buttandosi senza riflettere troppo, ti spinge a lanciarti nei progetti superando il blocco per la paura di non farcela” – La vita di lunedì
Un bellissimo romanzo ambientato nella città di Napoli! L’autrice, attraverso il suo racconto e le sue descrizioni, mi ha deliziato e mi ha fatto rivivere un tempo che non ho vissuto, assaporando i dolori e le gioie di un’epoca ormai andata.
La narrazione si alterna con i dialoghi di Vincenzo, divenuto ormai adulto, e di Vincenzino, un giovane ragazzino che ripercorre la sua adolescenza sino all’età adulta.
Non troviamo solo storie personali all’interno del romanzo. Si affronta anche il tema dei cambiamenti che la città di Napoli subisce col tempo; come per esempio quello urbanistico o i cambiamenti sociali ed economici avutisi.
Lo stile che utilizza l’autrice è fluido, semplice, ricco di amore e di passione verso la propria terra. Il tutto è corredato anche dall’inserimento di fotografie della Napoli antica.
Un romanzo che permette di far conoscere i posti della città di Napoli, un romanzo di formazione che punta alla riflessione.
Vale la pena leggerlo, perché passato e presente si uniscono facendo uscire fuori l’amore, la malinconia e il vero significato della parola amicizia.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.