romanzo rosa
Sperling & Kupfer
2022
cartaceo, ebook
252
Adrian è uno di quei giovani che sembrano più maturi dell’età che hanno: elegante, ambizioso, determinato, sempre impeccabile. Carla, al contrario, con i pensieri tra le nuvole e la borsa piena di libri, trova ordine nel proprio caos, camminando disinvolta verso gli appuntamenti della vita, spesso con i suoi «cinque minuti di ritardo» (che in realtà sono almeno dieci).
Lei lavora come editor in una importante casa editrice, lui è avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Milano. Entrambi trascorrono le giornate leggendo, con una differenza non trascurabile: lui revisiona aridi contratti, lei appassionate storie d’amore. Quando un colpo di fulmine li travolge, Adrian e Carla, senza capirne fino in fondo il motivo, sentono il bisogno di tuffarsi l’uno nell’esistenza dell’altra e, poco dopo, di andare a convivere in una pittoresca villa nel cuore di Milano.
Sembra tutto perfetto.
Ma anche le cose più belle si rompono. Prima è una semplice incrinatura, poi è una ferita che si allarga silenziosa nel tessuto dei gesti quotidiani; alla fine il dolore arriva. E le cose che si rompono senza fare rumore sono le più difficili da aggiustare. Una verità con cui Adrian è costretto a fare i conti il giorno in cui un terribile sospetto lo porta a dubitare dei sentimenti di Carla, a mettere in discussione ogni certezza e a fare cose di cui si pentirà, fino a convincersi di dover ricominciare tutto daccapo. Cinque appuntamenti per rivivere, uno dopo l’altro, a distanza di anni, i momenti e i luoghi che hanno segnato la loro storia: è questo l’ultimo tentativo che Adrian decide di fare per cercare di guarire le ferite che lui e Carla si sono inflitti.
Ma è possibile tornare a innamorarsi della persona che più di tutti ci ha fatto soffrire?
“Amo la goccia che fa troboccare il vaso. E’ da lì che nascono i cambiamenti più importanti. Ci sono persone che perdi e persone che, nel perderle, vinci” – da “La storia d’amore che ti cambierà la vita” di Francesco Sole.
“La storia d’amore che ti cambierà la vita” è l’ultimo romanzo di Francesco Sole, autore che ho già recensito lo scorso anno con “Così è l’amore” e che, devo dire, non mi dispiace come stile di scrittura.
La storia è quella di Adrian, promettente avvocato di un importante studio legale, e Carla, romantica editor di una casa editrice, solita a comunicare con Adrian attraverso post-it sparsi per tutta la casa, contenenti passi di poesie.
Tra i due è subito colpo di fulmine e, come in tutte le storie d’amore che si rispettino, quando le cose sembrano andare a gonfie vele, qualcosa cambia, forse è perché proprio dietro quelle vele si nascondono incomprensioni e fragilità che sono solite dell’essere umano.
“Le parole dette con cattiveria, a volte, possono ferire i sentimenti, ma il silenzio delle parole non dette, quasi sempre, spezza il cuore.”
Quella di Carla ed Adrian è una storia comune, ed è forse proprio per questo che il romanzo è in grado di catturare il lettore a tal punto da non capire dove finisce la creatività dell’autore e dove inizia la vita reale.
Lo stile di Sole riesce inevitabilmente a coinvolgere ed emozionare. La scrittura fluida, nella sua semplicità, invoglia il lettore a proseguire nella lettura.
Emozioni quali rabbia, amore, tristezza, delusione formano un connubio letale che, alla fine del romanzo, ti ritrovi con le lacrime agli occhi.
Devo quindi confermare ciò che penso su quest’autore. Piacevole nella scrittura e coinvolgente nelle sue storie, Fracesco Sole regala emozioni, sentimenti ed insegnamenti.
Il “poeta del web” è riuscito, con questa sua nuova storia, ad ammagliare nuovamente i lettori travologendoli con la sua penna delicata e soave.