La sinfonia degli animali Book Cover La sinfonia degli animali
Dan Brown
Narrativa per bambini
Rizzoli
1 settembre 2020
Cartaceo
48

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l'infanzia come "Pierino e il lupo" e dai suoi libri di bambino.

Ne "La Sinfonia degli animali" combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. Il libro sarà infatti accompagnato dalla prima opera musicale dell'autore, composta appositamente per l'occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti.

Un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali - una per ciascun animale - con un'app interattiva per smartphone che sarà disponibile per il download gratuito via web oppure con un QR code stampato su "La Sinfonia degli animali" al momento della pubblicazione. I disegni sono dell'illustratrice ungherese Susan Batori. Età di lettura: da 5 anni.

Sono Maestro Topo, sarò la tua guida,
vieni con me, accetta la sfida!
Ti farai degli amici, son forti,vedrai.
Con loro è sicuro, ti divertirai!

 

Il primo libro illustrato per bambini, “La sinfonia degli animali”, di Dan Brown non è solo un libro nel senso stretto del termine ma è un’esperienza che coinvolge diversi sensi: infatti attraverso la scansione di un QRcode possiamo accedere a una App contenente una playlist con musiche composte dall’autore.

Da uno scrittore di bestseller come “Il Codice Da Vinci”, “Angeli e demoni”, “Inferno”, non ci si aspetta certo un testo come questo ovvero una raccolta di filastrocche dedicate ai più piccoli.

È la storia del Maestro Topo e di altri animali, dall’ippopotamo (il mio preferito) al canguro, passando dalla rana al cigno, solo per citarne alcuni, che ci regalano piccole perle di saggezza oltre a brevi letture divertenti, il tutto correlato da divertenti illustrazioni, opera di Susan Batori.

Il bigio ippopotamo sguazza nell’acqua,
Si sbrodola tutto e poi si risciacqua.

Si gusta un bel sandwich di fango e erbetta
pensando di già alla gustosa cenetta

 “La sinfonia degli animali” è un libro illustrato da leggere  al bimbo, magari come favola della buonanotte, utilizzando come sottofondo le composizioni di musica classica composte da Dan Brown, dedicate ognuna ad un’animale specifico, infatti ogni brano presenta delle caratteristiche del personaggio.

Questo volume può essere sfogliato oppure utilizzando l’app interattiva: il brano giusto suonerà ad ogni pagina, quando la fotocamera la inquadrerà.

Ispirato dai suoi libri di bambino, Dan Brown “La sinfonia degli animali” ci regala delle piccole riflessioni sulla pazienza, la fiducia, sul rispetto.

Un lettura divertente, ovviamente per i piccoli, che speriamo possano essere i futuri lettori di domani.

A volte si è talmente presi dalle cose complicate della vita che ci si dimentica di godere di quelle semplici.

 

L’autore

Dan Brown è uno scrittore statunitense di thriller. Vive nel New England con la moglie. La sua opera di maggiore successo è “Il codice da Vinci“.
Le sue opere, vendute in oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo, sono state tradotte in 56 lingue.
Figlio di un insegnante di matematica e di un’organista di chiesa, Dan Brown è cresciuto tra scienza e religione, per le quali ha sempre nutrito un certo interesse. Forse proprio per questo cominciò a trasferire le sue passioni in quella che inizialmente sembrava essere soltanto una passione e, in seguito, è diventata un vero e proprio lavoro. Sin da bambino si divertiva a risolvere anagrammi, parole crociate e suo padre organizzava spesso per lui cacce al tesoro ed enigmi, che Dan decifrava senza molte difficoltà. Proprio per questo, nei suoi libri, tutti questi elementi sono molto ricorrenti e destano ancora più curiosità nei lettori.

Scritto da:

Cristina Marangio

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.