La saga dei Borgia
Romanzo storico
Newton Compton
12 luglio 2022
cartaceo, ebook
288
Grazie agli strumenti della corruzione e dell'intimidazione, Rodrigo Borgia è riuscito a diventare papa, e la sua prole illegittima ha preso possesso del Vaticano. Con l'autorità e l'aggressività che lo contraddistinguono, Alessandro VI mette il figlio Juan a capo dell'esercito pontificio, forza il primogenito Cesare a intraprendere la carriera ecclesiastica e destina la figlia Lucrezia a un matrimonio vantaggioso per la famiglia.
Nonostante siano all'apice del trionfo, i Borgia sono circondati da nemici, e il papa deve fare affidamento sulle spietate macchinazioni di Cesare per mantenere il suo controllo su Roma. Ma la brama di potere del suo primogenito è smodata: Cesare aspira a essere un condottiero, non certo un religioso.
Sarà proprio l'ambizione di Cesare, nella sua continua competizione con il fratello Juan, a mettere in pericolo tutto ciò che Rodrigo Borgia ha costruito. E mentre i regni di Francia e di Napoli minacciano Roma, il cardinale Giuliano della Rovere si allea col fanatico Savonarola per rovesciare il papato. In grave pericolo, i Borgia sono minacciati da acerrimi nemici, rivali vecchi e nuovi. Per proteggere l'eredità della sua famiglia, il Principe Nero di Roma, isolato e messo alle strette, rischierà tutto in un'ultima, sanguinosa battaglia.
Alex Connor termina la fortunata serie “La saga dei Borgia” con questo libro dedicato alla caduta della famiglia spagnola, intitolato “Fine di Una dinastia”, edito da Newton Compton editori.
I precedenti romanzi ci avevano accompagnato lungo la vita di Rodrigo Borgia prima che diventasse Papa fino alla sua elezione, e poi durante il suo lungo papato. In questo ultimo capitolo della saga ci troviamo di fronte a Papa Alessandro VI ormai invecchiato, indurito ancor più dalle vicende che si sono susseguite e dai cattivi rapporti col figlio Cesare.
Il personaggio di Alessandro VI è ben strutturato e, come nei capitoli precedenti, Alex Connor mette in evidenza il carattere fermo e deciso che si piegherà, solo all’ultimo, all’avanzare degli anni e alla malattia. Crisi familiari, affari di stato, battaglie per la conquista del potere terreno fanno del Papa Borgia una persona temuta da molti nobili e teste coronate d’Europa. I suoi accordi, anche quando si tratta di mettere in “vendita” il futuro dei figli, hanno sempre come fine il potere e la ricchezza.
Cesare Borgia, una figura ben studiata da Alex Connor
Protagonista indiscusso di questo terzo romanzo è Cesare Borgia. Il Duca Nero. Un uomo temuto da tutti, che tutti vorrebbero al proprio fianco, ad esclusione del cardinale Giuliano della Rovere che mira da tempo al papato. La descrizione di Cesare è puntuale e cambia con il passare del tempo.
Un uomo che al suo fianco avrà un’unica persona, Michelotto, che lo seguirà come un’ombra fino alla fine, senza mai mettere in discussione il suo brutale modo di agire.
Ma Cesare prova dei sentimenti? Certo. Odia da sempre il padre che per lui non ha mai dimostrato affetto, è sempre in una negativa competizione con Juan e non accetta la vita del minore dei fratelli.
E le donne della sua vita? La sorella Lucrezia, che aveva sempre amato e con cui da bambini progettavano un futuro migliore, lo abbandonerà accusandolo della morte del secondo marito. Taddea di Becco, la sola donna che abbai mai amato e da cui era corrisposto, si allontanerà perchè non approva la vita del Duca.
Un romanzo storico molto interessante, dove si intrecciano le vite di diversi personaggi realmente esistiti e dove si parla anche di arte, oltre che di battaglie e sete di potere. Il punto negativo è la traduzione, spesso ho trovato ripetizioni o errori grammaticali. Peccato.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!