poesia
Self-publishing
8 dicembre 2023
cartaceo, ebook
162
La ruota è un’opera eclettica, variegata: raccoglie un cospicuo gruppo di componimenti che affrontano i temi più disparati. Tra le pagine della raccolta, lo sguardo dell’autrice si posa come una farfalla delicata sugli eventi, sulle cose del mondo, sui sentimenti umani; e la sua poesia, semplice e genuina, si condensa ora in brani più lunghi e musicali, che suonano come delle filastrocche o degli scioglilingua, ora in brani più stringati, dal sapore quasi aforismatico.
Ancora una volta, Rosetta adopera la parola poetica come strumento espressivo per raccontare, in modo lucido e appassionato, la propria visione del mondo e dar voce alla propria sensibilità, travolgendo, come una ruota, i tanti aspetti della vita e della Storia.
Quando due anni fa ho ripreso a leggere le raccolte di poesie che gli autori ci inviavano, non avrei mai pensato che mi sarei potuta innamorare così tanto di nuovo. Dopo un lungo percorso dedicato solo ai romanzi, perdermi fra i versi è per me stato come tornare a casa e trovare una famiglia affettuosa ad accogliermi. Quanto si può amare una poesia lo si può capire dall’intensità delle emozioni che riesce a suscitare e questo testo, “La Ruota“, scritto dalle mani esperte di Rosetta Cuggino Costa, ne suscita davvero tante.
“Come neve scende
sotto un raggio di sole d’oro”
Una raccolta densa di quasi cento poesie, che raccontano la vita e le sensazioni interne dell’uomo, passando da temi più semplici, come un giorno di festa, a temi forti e suggestivi come il lutto, l’alcolismo, il miracolo o la purezza.
E lo sapete come lo fa la nostra autrice? Con versi brevi e profondi, a volte anche solo due, che rispondono perfettamente alla domanda immaginaria che fa il titolo.
Qualche esempio?
Pazienza
Fiume calmo
su un letto di pietra
Oppure:
Illusione
Realtà, dove approdano
e vagano chimere
Incredibile, vero, come poche parole possano colpirci così in profondità?
Immenso, vero, come un’autrice abbia la capacità di toccarci così internamente?
Si, immenso ed incredibile.
E poi, se vogliamo andare oltre le emozioni e vedere da più vicino i tecnicismi usati egregiamente da Rosetta Cuggino Costa, troviamo contrasti metaforici con elementi veramente opposti e non solo in apparenza. Riferimenti alla fede senza cadere nella banalità, toccando leggermente argomenti metafisici, ritmi deciso e netti, ma sempre senza risultare spogli o saccenti.
Tanto in questi componimenti, tanta passione e tanta esperienza, da lasciarci davvero strabiliati.
“La Ruota” non è un insieme di versi, adatti alla lettura di tutti i lettori. Serve un amore per la poesia e una voglia di andare oltre le righe per capirlo davvero, ma è di sicuro un regalo che farei a chi amo, per donare una parte forte e vera del nostro percorso di vita.
Ringrazio di cuore l’autrice per la copia cartacea e per avermi fatto perdere, per qualche ora, nella sua visione del mondo.
Davvero un bel viaggio.
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.