La ragazza del faro Book Cover La ragazza del faro
Alessia Coppola
Romanzo
Newton Compton Editori
7 marzo 2019
ebook, kindle, cartaceo
284

La ragazza del faro
Nel mare Adriatico c'è un'isola incantevole, cullata dall'abbraccio delle onde. È l'Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall'acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che - proprio come sua madre - Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell'enigma sembrano svanite, ecco che sull'isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c'è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce...

La ragazza del faro

La cometa Hermes, la stella senza nome

Alessia Coppola, autrice già de “Il profumo del mosto e dei ricordi”, con questo suo nuovo romanzo “La ragazza del faro” trasporta il lettore in un mondo quasi incantato pur essendo reale.

” Era arrivato dal mare. Negli occhi aveva lo stupore dell’alba e nella testa la luce di tutte le stelle.”

 

Leggendo le sue pagine sembra di sentire l’odore del mare, il soffio del vento, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.

Attraverso la protagonista, Luna, riusciamo a percepire ogni piccolo particolare di quell’isola così ben raccontata dall’autrice.

” Tu sei figlia di quell’isola, la conosci come la linea della tua mano e l’hai calpestata palmo a palmo da quando hai imparato a camminare “

Veniamo, grazie a Luna, attratti ed affascinati dalle stelle e dalle loro rivelazioni. E, così, anche un mare in tempesta che normalmente può far paura, in questo romanzo è messaggero di un segreto, un segreto racchiuso in una scatola.

 

 

Una scatola.

Cosa contiene?

Il suo contenuto.

Cosa rappresenta?

Inizia in questo modo la ricerca di Luna che si unisce a quella di sua madre: la stella senza nome.

 

” Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell’universo”

 

Ma quando sull’isola arriva Hermes, un giovane fotografo, tutto perde di importanza e il ritrovamento di un diario rafforza ancor di più il sentimento che Luna prova per quel ragazzo. Un diario le cui parole sembrano scritte da lei per lui, da Luna per Hermes. Un diario che, però, le sconvolgerà la vita.

 

” Si sentì subito legata a quelle pagine, e vicina a chi le aveva scritte, tanto che riuscivano quasi a consolare il suo cuore o almeno a non farlo sentire così solo.”

Segreti, bugie, amori, destini sono alla base delle vite dei personaggi di questo romanzo.

Personaggi, come lo zio Ammone, guardiano del faro, e il papà Arturo, pescatore, che circondano con estrema dedizione Luna proteggendola da tutti e da tutto. Altri che, pur non essendoci più, hanno lasciato, in altro modo, la loro impronta dentro di lei.

Un romanzo “La ragazza del faro”, emozionante, avvolgente e commovente che lascia un po’ di tristezza dentro. Grazie a tutto ciò ma anche all’ottimo stile dell’autrice e alla trama intrigante è una lettura piacevole ed appassionante.

Consiglio di leggerlo e di farsi trasportare dalle sensazioni che questo romanzo riesce a creare.

Buona lettura

 

 

Alessia Coppola  è un’autrice, blogger e illustratrice pugliese. Artista poliedrica, ha all’attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla narrativa per l’infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea. Il profumo del mosto e dei ricordi è il  primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton Editori, per il quale ha ricevuto il Premio eno-letterario Vermentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: