
#3
fantasy
Libeccio Edizioni
2023
cartaceo, ebook
278

Capitolo finale del viaggio di Dante e Achille in Zimania. Padre e figlio sono finalmente in possesso di tutti e cinque gli Anelli del Potere, la cui magia potrà riportarli a casa. La strada per raggiungere la città di Mallon, però, è ancora ricca di insidie.
Nel frattempo anche il Principe degli Unicorni sta muovendo il suo esercito in direzione dello Stretto con obiettivo, all'apparenza sconsiderato, di conquistare la vecchia capitale imperiale, difesa dal potente esercito dei Pferd e protetta da una tripla cinta muraria impenetrabile.
Qual è la saga fantasy che più vi è piaciuta? “La profezia dell’autunno”, edito Libeccio Edizioni, è il terzo capitolo della saga fantasy scritta dall’autore Mario Attilieni.
Nei precedenti capitoli, abbiamo lasciato i due protagonisti, Dante e Achille, padre e figlio, alla ricerca dei cinque anelli. Con quest’ultima avventura finalmente scopriremo che sono riusciti nel loro intento. Hanno ritrovato i cinque anelli e, grazie alla magia contenuta in essi, potranno finalmente abbandonare la Zimania e ritornare a casa.
Non immaginano minimamente, però, che il principe degli Unicorni farà saltare il loro piano.
Il principe è tornato per la conquistare della capitale. Riusciranno il padre e il figlio a fare ritorno nella loro dimora?
“Il messaggero percorse timoroso il corridoio formato dall’Armata d’Oro schierata e minacciosa, notò i due sepolcri scoperchiati e si arrestò pietrificato” – La profezia dell’Autunno
Chi mi conosce sa che non prediligo il fantasy, soprattutto se si tratta di una saga… ma devo ammettere che questa, sarà perché va ad affrontare anche tematiche sociali e tematiche attuali, ha stuzzicato la mia curiosità.
Ho notato di come questo fantasy sia particolare nello stile perché va a richiamare anche un po’ la lingua del latino.
I capitoli si leggono in maniera abbastanza veloce e nonostante la mia “ignoranza” in materia ho potuto riscontrare anche un richiamo ai pilastri che hanno fatto del fantasy, come per esempio: “Il signore degli Anelli”.
Infatti, è di notevole importanza la presenza di: cavalieri, dame e regni.
4 stelle.

Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.