Giallo
Golem edizioni
2 giugno 2023
cartaceo, ebook
300
Aurelia gestisce una bottega di numismatica in centro a Siracusa. Quando, dopo essere stata abbandonata all'altare dal suo fidanzato storico, incontra Attilio decide di uscire dalla sua comfort zone e lasciarsi corteggiare. Anche se non sa nulla di storia antica, sembra però essere romantico e passionale, e questo le basta. Finché un giorno le chiede di stimare una misteriosa moneta greca di dubbia provenienza.
Seppur conscia dei potenziali rischi, Aurelia non riesce a resistere alla tentazione di ricostruire le origini del prezioso reperto, mettendosi nei guai. Verrà infatti incolpata di aver rubato la moneta, insieme ad altri cimeli trovati da Attilio durante uno scavo abusivo, condotto insieme a un famigerato ricettatore di opere d'arte.
Tra inganni, travestimenti e gioielli antichi, la confortante routine di Aurelia verrà definitivamente stravolta. Grazie anche all'aiuto di un infiltrato molto speciale si giungerà all'inaspettato finale.
“La numismatica detective – Indagine a Siracusa“ è il giallo di Linda Scaffidi, ambientato ad Ortigia, edito da Golem edizioni.
Linda Scaffidi è stata per me una piacevole scoperta. La sua scrittura è chiara e precisa, le vicende sono espresse in modo semplice, nonostante nella trama abbiamo diversi intrecci. Poteva diventare complesso parlare di numismatica e di tombaroli senza cadere nella banalità di cose già scritte o fin troppo conosciute, così non è stato. La nostra autrice è riuscita a tenere alta l’attenzione del lettore, aggiungendo dei colpi di scena al punto giusto; l’utilizzo di capitoli molto brevi aiuta ad arrivare subito al centro delle varie questioni, di cui si cerca la soluzione ogni volta. Quando sembra che la vicenda sia alla conclusione, quando le forse dell’ordine sono vicine alla soluzione, ecco che accade qualcosa di imprevisto.
Protagonisti di Linda Scaffidi
I personaggi che entrano nella trama di questo giallo sono veramente tanti. Dai ricettatori ai carabinieri, dai tombaroli ai detective. Ognuno ha un peso nella ricerca dei preziosi, ritrovati in uno scavo accanto a un cimitero di Siracusa, e in tutte le vicende che si susseguono. L’autrice dà ai vari personaggi, tutti uomini tranne la protagoniste, le caratteristiche necessarie perché il lettore riesca subito ad individuarli. Ogni vicenda è ben descritta, così come chi ne fa parte.
Protagonisti sono le cugine Aurelia e Pia, e Attilio.
Aurelia e Pia sono le eredi di un negozio, che tratta soprattutto monete romane, ma, mentre la prima si occupa del negozio da quando sono mancati il nonno e il padre, la seconda non ne vuole sapere, forse per l’ambiente in cui è cresciuta.
Aurelia è inizialmente presentata come una ragazza timida e dedita unicamente al lavoro. I il negozio è la sua vita, ma succederà qualcosa che la farà reagire, la metterà di fronte a una scelta. Curata, sempre ben vestita, forse un po’ imbrigliata nel personaggio che negli anni si è costruita, reagirà quando Pia si troverà in pericolo. Solo in quel momento capirà che aver allontanato la cugina, l’ha allontanata anche dall’unico affetto vero che le era rimasto.
Pia è l’altra faccia della medaglia: capelli metà viola e metà neri, vestiti solo neri e in pelle, canne e sigarette, non è certo adatta a stare dietro al bancone di un negozio di antichità. Il padre è morto di overdose e lei è rimasta sola a piangere quella tragedia; la strada che prende non è quella giusta, ma una chiamata di Aurelia la farà tornare a “casa”.
Attilio, invece, è l’uomo che fa uscire Aurelia dai binari di una vita monotona. Di bell’aspetto, il giovane non si mostra per quello che è, non rivela il proprio lavoro, né il motivo dell’interesse per le monete. Un personaggio che troviamo in tutto il giallo, che però non cresce. Rimane quello che è, un po’ enigmatico e molto truffatore.
In “La numismatica detective Indagine a Siracusa” mi è mancata la descrizione dei luoghi. Io non conosco Siracusa e la sua provincia, questo libro non mi ha aiutato. Non sono riuscita a camminar per le strade con Aurelia o a scappare per i vicoli con Pia.
Vi consiglio, comunque, questa lettura se amate i gialli e siete appassionati di antica Roma… e antica Grecia, si! Linda Scaffidi ci porta fino all’antica Grecia, con dei capitoli interessanti e ben integrati alla trama.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✩
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!