Giallo
Lindau
2021
cartaceo, ebook
296
Nel salotto dei Morley, sotto l'albero di Natale i bambini si divertono rumorosamente con i giochi appena ricevuti in dono, mentre gli adulti si scambiano auguri e regali. Questo quadretto idilliaco nasconde però rancori e gelosie che non tardano a emergere. Una lettera anonima porta lo scompiglio fra i presenti e quando poi si scopre un cadavere, apparentemente pugnalato alle spalle, nel cimitero della chiesa, tutti o quasi sembrano certi che il colpevole sia la bella e sfuggente Anne Denham.
Incaricato delle indagini è il detective Steel di Scotland Yard, mentre il giovane Giles Ware, segretamente innamorato di Anne, conduce una propria ricerca parallela.
Fra vecchie pettegole, amori impossibili, un'eredità che viene da lontano, figure enigmatiche e una misteriosa Croce Scarlatta, La morte bussa a Natale tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
“Questo quadretto idilliaco nasconde però rancori e gelosie che non tardano ad arrivare”- La morte bussa a Natale
“La morte bussa a Natale” di Fergus Hume, edito da Lindau Edizioni, è il classico giallo che si può leggere tranquillamente sul divano con una tazza di the caldo e l’albero di Natale che fa da cornice.
L’atmosfera natalizia che ci viene presentata è magica. Il giallo si apre nel salotto della famiglia Morley, dove i bambini si divertono a giocare con i giocattoli appena ricevuti, mentre gli adulti sono intenti a scambiarsi auguri e chiacchiere.
Ma la serata prende una piega differente quando viene ritrovata una lettera anonima che fa presagire un omicidio. Infatti, il mistero s’infittisce quando verrà ritrovato il corpo della povera Daisy, senza vita, sulla tomba del padre. Molto probabilmente uccisa di spalle da uno stiletto. Tutti sono convinti che la colpevole sia Anne Denham, che sembra essere sparita dal nulla.
Incaricato delle indagini sarà il detective Steel ma, allo stesso momento, un giovane innamorato di Anne, Giles Ware, cercherà in ogni modo di trovare la sua amata e di dimostrare la sua innocenza.
Indagini, caccia al colpevole e il mistero della croce Scarlatta sono gli ingredienti di questo giallo Inglese.
“Era stata sepolta là dove era caduta, accanto a suo padre, e gli abitanti del villaggio parlavano spesso della tragedia, indicando agli estranei il luogo del delitto” – La morte bussa a Natale
Come reagireste se qualcuno vi incolpasse di un reato non commesso?
Una piacevole lettura che può accompagnarci in queste feste.
La cosa che più mi ha colpito è stata la copertina. Una piacevole casina, ricoperta di neve e con un albero di Natale sulla sinistra: sembra proprio una cartolina degli anni ’60/’70.
All’inizio ho avuto un po’ di difficoltà nella lettura perché trovavo il tutto molto pesante e non riuscivo a focalizzare né i personaggi né la storia e il filo logico che li accomunava; ma, una volta addentrata nel ritmo della narrazione, non ho più smesso.
La trama è ben sviluppata e fluida. Ricca di suspense e colpi di scena. Un giallo, stile Agatha Cristie. Vi consiglio la lettura soprattutto se siete abili nel scoprire i misteri e prendere in considerazione ogni ipotesi.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.