romance
HarperCollins
9 febbraio 2021
cartaceo, ebook
343
Sulla scia di una tragedia, Natalie Harper eredita l’affascinante libreria di sua madre nella storica Perdita Street a San Francisco e diventa tutrice dell’anziano nonno. Pur adorando l’uomo che l’ha cresciuta, la casa e la carriera di Natalie sono altrove e lei vorrebbe cedere l’attività. C’è un solo problema: il nonno possiede l’edificio e rifiuta di venderlo.
Natalie non ha altra scelta che portare avanti la libreria, ma proprio tra i libri riesce ad alleviare il suo dolore, mentre la ristrutturazione del negozio le fa incontrare Peach Gallagher.
La vita di Natalie diventa un viaggio inaspettato fatto di nuove relazioni e scoperte, tra manoscritti nascosti e rivelazioni sulla sua famiglia, sul suo futuro e sul suo cuore.
“E soprattutto osserva con occhi lucenti il mondo che ti circonda, poichè i grandi segreti sono sempre nascosti nei luoghi più impensati. Chi non crede nella magia, non la potrà mai trovare”
Natalie, giovane donna di San Francisco, ha una vita invidiabile. Ha un ottimo lavoro dove, tra le altre cose, ha ottenuto da poco una notevole promozione, e un ragazzo meraviglioso, davvero perfetto! Ma è davvero così?
No. Se riflette un attimo, Natalie si rende conto che quel lavoro, in realtà, non le piace; se lo fa piacere perchè le dà una buonissima stabilità e non prevede rischi. Anche la sua relazione, apparentemente così perfetta, se ci pensa, si rende conto avere una certa monotonia, che inizia a starle stretta.
È proprio nel momento in cui Natalie decide di rompere con il suo fidanzato Rick che la sua vita viene letteralmente stravolta da un’enorme tragedia. Sia il fidanzato che la madre perdono la vita in un terribile incidente aereo, lasciandola sola a prendersi cura dell’anziano nonno, affetto da demenza senile, e ad assumersi la responsabilità del Lost & Found Bookshoop, libreria della madre, con una montagna di debiti a cui far fronte.
La soluzione migliore sembra sia quella di vendere l’edificio e trasferirsi altrove, ma proprio allora appare, nella sua vita, Peach, operaio tutto fare, che la aiuterà nei lavori di ristrutturazione del palazzo, portando a galla vecchie e preziosissime storie custodite tra le mura della libreria.
COMMENTO PERSONALE
“La libreria delle storie ritrovate“, è un libro leggero, scorrevole ed entusiasmante. La scrittura è in terza persona ed è diviso in sei parti. I personaggi li ho trovati ottimi, ognuno ha le proprie caratteristiche ed è facile immedesimarsi benissimo in ognuno di loro.
Tra tutti, Natalie mi ha colpito in particolar modo. Ha passato un’infanzia felice, con la madre e l’amato nonno, ma spesso era oggetto di scherno da parte di amici e compagni perché la consideravano strana a causa della sua famiglia allargata. Ora, nel momento in cui sembra che la sua vita scorra senza troppi intoppi, si vede crollare tutto addosso. Le rimane solamente il nonno e nuove responsabilità a cui far fronte, forse troppo grandi anche per una persona così metodica come è lei.
“Tra una crisi d’ansia e una notte insonne, provava un’esaltante euforia, quasi fosse in grado di volare. Forse era quello che si sentiva dopo essersi lanciati giù da un dirupo. Salta, e la rete apparirà”.
È proprio in questo momento di enorme sconforto che Natalie trova la forza di alzarsi e reagire, affrontando ogni tipo di problema che le si presenta dinanzi. Questo è uno dei tanti insegnamenti tratti dalla lettura: rialzarsi, nonostante il dolore e gli ostacoli. Anche quando appare tutto troppo difficile, prima o poi, qualcosa di buono accade.
Dal momento in cui decide di dedicarsi alla libreria, la sua vita cambierà, diventando lei stessa sempre più distesa, serena e tranquilla.
Oltre alla libreria, Natalie deve occuparsi dell’adorato nonnino. Per lei è tutto: la persona che l’ha cresciuta quando il padre non c’era. A volte non la riconosce a causa della malattia che lo affligge, ma lei sa che nel suo cuore la ricorderà sempre.
“A un certo punto si era perso l’uomo che un tempo camminava fiero e impettito per il quartiere, un autentico gallo del pollaio. Ormai vagabondava in cerca di una via d’uscita, ma poi si domandava: da cosa?… Andrew errava in cerca di un passato che esisteva soltanto dentro id lui”
Ad aiutare, in tutto questo, arriva l’operaio Peach: uomo d’altri tempi, educato, timido, colto e gentile.
Si innamora di Natalie da subito, ma ha troppa paura per ammetterlo. Anche lei se ne innamora, ma lo ammetterà solo quando sarà così evidente da non poterlo più negare.
A volte succede che la paura delle cose che non si conoscono fa desistere le emozioni, che poi si rivelano le più belle ed intense mai provate. Tuttavia, non sempre certezza è sinonimo di felicità, anzi… e la storia di questo libro lo dimostra appieno.
Un libro davvero molto, molto bello. Un intreccio di storie familiari, mistero e storia. Un mix perfetto per creare una trama avvincente ed emozionante.
La Lost & Found Bookshoop, se esistesse davvero, credo sarebbe il mio luogo del cuore. Se chiudo gli occhi, mi rivedo dentro a scambiare due chiacchiere con Natalie, mentre sorseggiamo caffe e pasticcini del giorno. 5 stelle.
Avete anche voi un luogo del cuore come questo?
L’autrice
L’intera esistenza di Susan Wiggs ruota intorno alla famiglia, gli amici e la scrittura. I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di USA TODAY e del New York Times, sono stati tradotti in una dozzina di lingue. Vive su un’isola nel vasto paesaggio di terre e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.