Traveling Series #5
romanzo rosa
Delrai Edizioni
18 novembre 2022
cartaceo, ebook
400
Nata in una famiglia di circensi, Gypsy lascia l'Irlanda per incontrare suo cugino che lavora in un circo itinerante dall'altra parte dell'Atlantico.
Lei ha un dono speciale: sa guarire i cuori spezzati e spera di poter sanare anche il suo.
Mentre viaggia per l'America, incontra molte persone che hanno bisogno del suo aiuto: una cameriera innamorata, un ragazzo in fuga e un meccanico solo che ha perso la strada e il senso della vita.
Con lo sfondo del circo itinerante, tra segatura e polvere di stelle, Gypsy si dirige verso ovest, in cerca d'amore e della possibilità di costruire una famiglia.
“Mi piace quando vengono accese tutte le luci”, sospirò Gypsy con un sorriso dolce sulle labbra. “Il circo itinerante diventa un regno fatato, non pensi?” – tratto da “La gitana” di Jane Harvey-Berrick, edito Delrai Edizioni.
Diamo la mano alla protagonista ed entriamo nel magico mondo del circo itinerante. Incontreremo indovine, cavalli, scimmie, ruote panoramiche e spettacoli mozzafiato.
Vivian Vadoma Donohue, per gli amici Gypsy, è la protagonista femminile di questo stupendo romanzo. Bellissima ragazza di ventiquattro anni, nata in una famiglia di circensi, possiede un dono che le permette di aiutare le persone e di vedere il futuro. Parte con il Vardo della sua amata bisnonna per raggiungerla nel circo itinerante, dove lavora anche suo cugino Kes.
“Sin da quando ho memoria ed ero una bambina dell’Emerald Isle, riuscivo a vedere cose che gli altri non notavano e sapevo verità che nessuno conosceva: ero in grado di scorgere il futuro”
Giunta a destinazione, Gypsy si sentirà finalmente a casa e un nuovo cammino costellato di sorprese si aprirà per lei. Una tra le più belle sarà sicuramente la conoscenza con il protagonista maschile, Jonathan James Berry, chiamato da tutti Huck. Un gigante gentile di trent’anni, con alle spalle delle sofferenze che hanno lasciato in lui profonde cicatrici.
“Avevo compiuto trent’anni da due giorni, ma me ne ricordavo solo quella mattina. Senza un posto in cui tornare e con nessuno che teneva a me, potevo andare dovunque mi portasse il vento”
La conoscenza tra loro dove li condurrà? Cosa nascerà tra queste due anime desiderose di amare e sognare ancora? Se volete scoprirlo, leggete questo meraviglioso libro.
“Siamo tutti vagabondi su questa terra. I nostri cuori sono pieni di meraviglia, le nostre anime sono piene di sogni” – La gitana
I narratori della storia sono a volte Gypsy e a volte Huck. Nel loro modo di narrare si rispecchia il loro carattere. E quindi, nei capitoli narrati da Gypsy incontreremo la sua dolcezza e il suo modo sempre sognante di vedere la vita. Mentre nei capitoli narrati da Huck incontreremo la sua forza. Il cambiamento che apparirà in lui si noterà anche attraverso la sua maniera di narrare.
Vi lascio un esempio di come il cambiamento di Huck si noti anche nella sua narrazione.
“Non davo peso alle emozioni e trovavo che fossero strane sulle altre persone.”
“Ero certo che lei fosse l’essere umano più prezioso che avessi mai incontrato e, ogni volta che la tenevo tra le braccia, avevo il terrore che potesse sparire”
Per quanto riguarda le descrizioni, queste sono realizzate molto bene. A volte, leggendole, sembra quasi di poter vedere, come in una fotografia, ciò che viene descritto, quello specifico personaggio, quel preciso luogo, quella sentita emozione. Vi lascio un esempio.
“L’alba stava tingendo il cielo, accendeva di colori infuocati le cime delle montagne, arancioni intensi e rosa, che squarciavano la notte”
Mi complimento con Jane Harvey-Berrick per aver scritto un romanzo così bello e coinvolgente.
E vi ricordo che questo libro fa parte della Traveling Series, comprensiva di altri 4 libri che parlano di ulteriori personaggi del circo itinerante di cui fanno parte Gypsy e Huck.
Voi amici lettori cosa ne pensate dei libri narrati a due voci, come nel caso di Gypsy e Huck?
Buona lettura de “La gitana” e degli altri libri della Traveling Series.
Mi chiamo Vanessa. E sono da sempre innamorata dell’arte. In particolare del canto e della lettura. Nel fare le mie recensioni dei libri che leggo metto sempre amore, allegria e passione. Spero vi arrivino. Baci.