Thriller psicologico
Piemme
19 luglio 2022
cartaceo, ebook
382
La dottoressa Avery Chambers è una psicologa . Non una qualunque: seguire le regole non è mai stato il suo forte , neanche quelle della sua della sua professione. Infatti, il metodo terapeutico da lei messo a punto, che in dieci, intense sessioni promette di risolvere qualunque problema, oltre ad averla resa una vera celebrità, è stato anche il motivo per cui l'hanno radiata dall'albo.
Ma, se non hai paura di farla entrare nella tua vita, è lei la persona che può cambiare le cose. E' quello che spera Marissa Bishop quando si presenta nel suo studio insieme al marito, Matthew. Una coppia con una casa bellissima, un bambino meraviglioso, una vita dorata che sembra uscita da un post di Instagram di quelli che ispirano ammirazione, stupore, perfino rabbia e invidia. Ma Avery si accorge subito che, dietro le apparenze, c'è qualcosa di strano nelle due persone sul divano di fronte a lei. E non si tratta solo dello sconvolgente, pruriginoso segreto che Marissa confessa quasi subito, alla prima sessione, davanti a uno sbalordito Matthew. C'è dell'altro.
E Avery è determinata a scoprirlo. Ma i segreti, si sa, hanno la cattiva abitudine di portarsi dietro altri segreti. E se Marissa e Matthew Bishop sono disposti a lasciar entrare la dottoressa Chambers nella loro vita, sarà in grado quest'ultima di non farsi trascinare nell'abisso con loro?
“A volte i percorsi non intrapresi sono un richiamo irresistibile” – Da “La coppia dorata” di G. Hendricks e S. Pekkanen, edizioni Piemme.
Una donna decide di ricorrere ad una terapia di coppia insieme al marito. Ha bisogno di confessare un segreto che la tormenta e lo vuole fare in presenza di un’esperta che l’aiuti a salvare il suo matrimonio. La professionista alla quale i coniugi si rivolgono è una terapeuta famosa per i suoi metodi di lavoro non convenzionali e, proprio per questo, è stata radiata dall’albo. Quello che i tre non sanno è che il percorso che stanno per affrontare li porterà a fare i conti con i loro lati oscuri, conducendoli in un tunnel di menzogne e sospetti.
“Dieci minuti fa sono entrati con entusiasmo nel mio ufficio: attraenti, benestanti, invidiabili. La coppia dorata. Adesso quelle falle che non hanno mai concesso a nessuno di vedere stanno venendo a galla”
Avery Chambers è una psicoterapeuta, o meglio, lo era. I suoi metodi fuori dall’ordinario le sono valsi una denuncia e la successiva radiazione dall’albo. È una giovane vedova e ha un ottimo rapporto con la figliastra. Continua ad esercitare la professione mettendo in pratica il suo metodo, ogni volta che un paziente ne fa richiesta. È una donna estremamente indipendente, che vive alla giornata e non si fa influenzare dai giudizi altrui. È molto intuitiva e dimostra una certa conoscenza del genere umano. Quando i signori Bishop chiedono un appuntamento con lei per una terapia di coppia, rimane spiazzata di fronte alla loro apparente impeccabilità. Belli, ricchi e innamorati… ma la perfezione, lo sa bene, non esiste…
“A volte dobbiamo guardare le nostre vite da un’angolazione diversa per ricordare il disagio e il danno che causano certi rapporti“
Marissa Bishop è una donna bellissima, dotata di un’eleganza naturale per come si muove, parla e per la scelta del suo abbigliamento. Ha sposato Matthew, giovane avvocato di successo, ed entrambi sono genitori di un bambino dolce e sensibile. Hanno una bella casa e lei gestisce un negozio esclusivo che vende i più svariati e originali articoli da regalo a prezzi esorbitanti. È lei che ha richiesto i servigi della dottoressa Chambers. Nel suo perfetto matrimonio qualcosa si è rotto e ha bisogno di fare una difficile confessione per poterlo salvare. Desidera che sia presente la psicoterapeuta. Per quale motivo? Teme forse il marito?
Matthew è bello, affascinante ed è sempre riuscito ad ottenere il massimo dalla vita: nelle attività sportive quando era uno studente, nel lavoro e nella vita privata da adulto. È convinto di dover iniziare una psicoterapia per aiutare il figlio, da tempo vittima di bullismo e pieno di insicurezze. Non sospetta neppure lontanamente di aver dei problemi di coppia. Ama la moglie e, se è così impegnato nel lavoro, è solo per garantire a lei e al bambino una vita agiata. Non ha mai pensato che la donna potesse sentirsi trascurata, perciò, nell’udire la motivazione della terapia e relativa sofferta confessione di Marissa, rimane spiazzato.
Riuscirà la dottoressa a farli riavvicinare? Chi sono davvero le persone che li circondano? Perché, all’improvviso, pare che tutti nascondano qualcosa?
“I clienti capiscono che stanno per affrontare qualcosa di diverso quando vengono da me. Ma non ne realizzano appieno la portata finché non scoprono che metterò il naso nelle loro vite quando mi pare e piace”
La narrazione appare da subito varia, ma consequenziale. I capitoli si alternano, narrando le vicende delle due protagoniste, Avery, che si racconta in prima persona, e Marissa, narrata attraverso la terza. Si tratta di due percorsi inizialmente ben distinti, senza apparenti punti che li accomunano, per poi incrociarsi in continuazione in una sorta di botta e risposta, mediante inquietanti coincidenze.
Il linguaggio è semplice e il ritmo è incalzante, come si conviene ad un thriller, grazie a una serie di piccoli colpi di scena atti ad accrescere la suspense. I personaggi sono pochi, ma trattati con adeguatezza e oculatezza, nelle loro dinamiche famigliari, di coppia e, soprattutto, nella complessità della loro psiche. Appaiono abbastanza credibili, seppur non esenti da qualche cliché. Il tema affrontato si può riassumere in un’unica domanda: “conosciamo davvero le persone con le quali interagiamo ogni giorno?”.
“Se volete il mio aiuto, devo sapere tutto. Non solo quello che siete disposti a raccontarmi” – La coppia dorata
Premetto che queste due autrici mi piacciono. Ho apprezzato anche altri precedenti romanzi e trovo che la loro collaborazione produca sempre storie interessanti, ben approfondite e avvincenti. In questo caso, forse l’idea di fondo non era proprio inesplorata, ma il risultato è stato comunque apprezzabile. Leggendo spesso questo genere letterario, ho intuito il finale, ma ho trovato il percorso per giungervi appassionante e ben articolato, quindi non sono rimasta delusa.
“La coppia dorata” è un libro più adatto agli amanti del thriller psicologico rispetto a chi ama il poliziesco, il giallo classico o il legal thriller. Si tratta di un contesto inappuntabile dalle ombre invisibili, sta al nostro occhio allenato di lettori scovarle.
Vi piacciono i libri scritti a due mani?