
urban fantasy
Mondadori
marzo e aprile 2021
cartaceo, ebook
552,624

La catena di ferro
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia.
Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza.
Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.
La catena d'oro
La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione.
Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia.
Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...
Siete pronti ad immergervi nuovamente nel mondo fantastico degli Shadowhunters?
Cassanda Clare ci regala un’altra fantastica trilogia che ci lascerà senza fiato, sia per la sua storia che per le ricche avventure che vivranno i nostri protagonisti.
Nonostante, entrambi i romanzi, siano abbastanza corposi, lo stile di Cassandra Clare resta impeccabile e perfetto, come sempre. Tanto è vero che la mole dei personaggi che si susseguono durante la storia non condurrà assolutamente il lettore in confusione, anzi. I personaggi fungono proprio da supporto per il lettore nella comprensione delle vicende, grazie alle loro caratteristiche caratteriali, fisiche ed emozionali.
Inoltre, in questa nuova storia ne ritroveremo alcuni che abbiamo conosciuto nella precedente serie, come Fratello Silente, che ci aiuterà a capire qualcosa in più sulla sua figura, alquanto misteriosa.
Non manca alla base della storia, come sempre, un bel dramma sentimentale e un amore corrisposto: ma ci saranno anche lotte, sacrifici, avventure, amicizie nuove e ritrovate, segreti, e molto altro ancora.
Nel primo capitolo, “La catena d’oro“ facciamo la conoscenza di quella, che a mio avviso, rappresenta la vera protagonista della storia: Cordelia. Lei è una Shadowhunters, deve lottare e sacrificarsi per salvare le persone a lei care, come la sua famiglia e i suoi amici. Le toccherà, insieme ai suoi amici, salvare il mondo intero da un male che non hanno mai affrontato in vita loro.
Grazie al loro coraggio, a missioni segreti, ad un amore segreto, capiranno ben presto che il prezzo da pagare sarà molto alto se vorrà salvare tutti quanti. Inoltre, lei incarna la perfetta eroina che tutte noi vorremmo poter essere: spirito di sacrificio, dolcezza e temerarietà.
“Ogni infelicità passa. L’umanità è attirata dalla luce, non dall’oscurità.”
Ma nessuno di loro sa che il male trova sempre il modo di sottrarsi al bene…
Infatti nel capitolo secondo, “La catena di ferro“, assistiamo a molti cambiamenti, sia nelle loro vite che nell’appartenenza alla specie degli Shadowhunters. Molti segreti e molti fatti tristi sono accaduti e tutti i personaggi sono pronti ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Essere uno Shadowhunters è anche questo.
Ma adesso un assassino gira indisturbato per la città, rubando le rune. Una dura verità verrà svelata, cambiando la vita sia di Cordelia che di tutti gli altri amici.
Nonostante la storia finisca in un modo che non ci saremmo aspettati e non sia avvenuto ciò che abbiamo sperato sin dalla prima pagina del primo capitolo della trilogia, non ci resta che attendere un po’ per sapere se vincerà il male o il bene. In questa continua lotta tra luce e oscurità,
” la speranza è una prigione.
la verità la chiave che la apre.”