Narrativa
Garzanti
2 settembre 2021
cartaceo, ebook
384
La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina.
Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: "Il buio oltre la siepe" la invita a guardare il mondo con occhi diversi; "Orgoglio e pregiudizio" le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre "Piccole donne" le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato.
Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.
“È bello essere gentili con le persone, soprattutto con quelle che ami, perché non sai mai cosa vuole dire mettersi nei loro panni finché un giorno non lo scopri. E a quel punto spesso è troppo tardi per fare la differenza”
Romanzo d’esordio di Sarah Nisha Adams, “La biblioteca dei giusti consigli” è una lettura che un vero appassionato di libri non può perdersi.
La storia è quella di Aleisha, una giovane che ha ormai perso la fiducia nei confronti dei libri.
Ma è anche la storia di Mukesh, un anziano signore che, reduce dalla perdita della moglie, accanita lettrice, cerca in tutti modi di avvicinarsi alla piccola nipote che, sin dalla prima infanzia, coltiva la stessa passione per i libri della nonna.
Le vite di Mukesh e Aleisha andranno inevitabilmente ad incrociarsi grazie alla biblioteca dove la ragazza lavora durante il periodo estivo.
Il problema è che Aleisha non ama leggere, i libri ormai sono un capitolo chiuso nella sua vita, mentre Mukesh pretende giustamente che una bibliotecaria conosca le letture e sappia consigliare i propri clienti.
Così, dopo un piccolo qui pro quo tra i due, Aleisha si accorge di quanto sia stata poco carina nei confronti di quell’anziano signore; ed è proprio all’interno delle pagine di un libro che la ragazza trova una lista anonima, indicante i titoli di 8 libri da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.
Ma come offrire consigli di lettura e commentare le storie dei libri con i propri clienti?
Ovviamente leggendo i libri che è intenzionata a proporre.
“I libri non sono sempre una via di fuga: a volte i libri ci insegnano qualcosa. Ci mostrano il mondo, non lo nascondono.”
Ed è proprio così che Aleisha ritrova il suo amore per la lettura e comincia a coltivare una straordinaria amicizia con Mukesh.
“La biblioteca dei giusti consigli” è un libro dal sapore dolce-amaro, che si lascia assaporare pagina per pagina.
Diversi sono i temi trattati: amicizia, amore, tradimento, depressione e morte. Temi forti e di grande attualità, trattati con grande maestria dalla penna dell’autrice.
Uno stile fresco e mai appesantito da paroloni arzigogolati. Una lettura adatta a qualsiasi tipo di lettore, coinvolgente e mai banale.
Un’esordio assolutamente positivo per la Adams che, grazie alle sue parole, stimola e coinvolge il lettore ad affrontare nuove avventure grazie alla misteriosa lista anomina.
E per finire, una conclusione che lascia letteralmente a bocca aperta ma che è la chiave per comprendere buona parte della storia.
Ed ora chiedo a voi cari lettori…
Avete mai stilato una lista dei libri da leggere assolutamente nella vita?
Quale è la vostra?
Vi aspettiamo come sempre nei commenti!