Keto - La dieta Book Cover Keto - La dieta
Josh Axe
manuale
Sonzogno
26 settembre 2019
cartaceo
384

La dieta chetogenica è quella che oggi si sta diffondendo più rapidamente e sta riscuotendo sempre più consensi nel mondo, e per buone ragioni. Se praticata in modo corretto, si è dimostrata capace di eliminare il grasso, ridurre le infiammazioni, equilibrare gli ormoni, prevenire il cancro e migliorare l’aspettativa di vita. Il suo principio fondamentale consiste nel permettere al nostro corpo di bruciare le calorie in modo naturale. Questo si ottiene con una strategia alimentare basata sulla riduzione dei carboidrati, per costringere il nostro corpo a utilizzare i grassi come fonte di energia.

Il dottor Josh Axe, specialista in medicina naturale, offre un piano nutrizionale di trenta giorni, facile da seguire, e ci guida, passo dopo passo, verso una vita più sana. Naturalmente questa dieta non può essere uguale per tutti: per ottenere risultati è essenziale che ciascuno scelga il metodo più adatto alle proprie caratteristiche. Per questo l’autore ha studiato cinque diversi protocolli e spiega come scegliere quello giusto per il proprio corpo e il proprio stile di vita.

 

“Il mio programma chetogenico può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di dimagrimento, che siano tre chili o trenta da perdere, e vi offre la speranza di uno stato di benessere a lungo termine”

Questo è l’obiettivo che il Dott. Josh Axe si pone da anni: migliorare il benessere e la salute dei suoi pazienti con uno stile di vita basato su una sana alimentazione, povera di carboidrati e ad alto contenuto di grassi. Qualcuno potrebbe subito associare tale intento ai risultati ottenibili mediante una dieta chetogenica, oggi tanto in voga.

Ma la dieta chetogenica del dott. Axe è diversa dalla tradizionale che tutti conosciamo (o che stiamo imparando a conoscere). E questa diversità è oggetto di spiegazione nel libro Keto – La dieta, finalmente arrivato anche in Italia da qualche mese.

 

Ma prima di fornire degli schemi rappresentativi delle differenze tra la sua dieta chetogenica e quella tradizionale, il dott. Axe presenta ai suoi lettori dapprima i motivi che lo hanno spinto, da naturopata, a intraprendere studi specifici sull’alimentazione; poi gli esperimenti effettuati e, infine, i risultati ottenuti a livello salutare e di benessere fisico e mentale in generale.

La prima parte del libro, quindi, è discorsiva e descrittiva. La seconda parte è incentrata sui problemi di salute su cui la dieta chetogenica può influire positivamente, come il diabete, il morbo di Parkinson, il tumore, l’emicrania, indicando espressamente i risultati ottenuti da un corpo “non sano” in stato di chetosi, dove ad essere bruciato come fonte di energia è il grasso e non il carboidrato. Un caso su tutti: due donne con la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e con conseguenti problemi di infertilità, dopo aver seguito la dieta Keto del dott. Axe per 24 settimane, sono riuscite a rimanere incinte.

Seguono poi gli elenchi dei cibi da mangiare rispettivamente con regolarità, di rado e per niente; i consigli del dottore sull’alimentazione chetogenica; prospetti di diete chetogeniche con varianti per vegetariani e vegani; e una raccolta di circa ottanta ricette low carb, ottimali per questo stile di vita alimentare.

Commento ed esperienza personale

Keto – La dieta non è il primo libro in commercio che tratti di un regime alimentare dietetico, e nello specifico chetogenico. Si susseguono da tempo pubblicazioni inerenti schemi alimentari tra i più svariati che “promettono” ai lettori perdite di peso e miglioramenti nello stile di vita.

Cosa ha di diverso il manuale del dott. Axe? A impatto, oserei dire “il nome!”. Il dott. Axe è molto famoso negli Stati Uniti per i suoi studi alimentari e per i risultati ottimali che garantisce ai pazienti (dalle diverse patologie) della sua clinica. Ma un nome non basta!

Il libro è organizzato in modo ottimale. L’autore accompagna gradualmente il lettore nella comprensione e nella scelta sull’aderire o meno ad un regime alimentare chetogenico. Tutto quanto trattato è correlato da dati e articoli scientifici che provano quanto scritto. Vero è che gli esperimenti effettuati si basano su gruppi piccoli di individui; tuttavia, i risultati fanno ben pensare all’efficacia di tale dieta in riferimento a determinate condizioni di salute. Queste ultime costituiscono oggetto di singoli paragrafi.

Interessante, poi, è la sua guida allo shopping, anche se, a tratti, a scopo commerciale (per la serie “tutti questi prodotti potete acquistarli da me”). In realtà, gli integratori da lui consigliati possono sì aiutare durante il processo di dimagrimento, ma non sono indispensabili per la buona riuscita della dieta chetogenica da lui suggerita. O almeno, a me non sono serviti!

Eh si, per recensire al meglio questo manuale, ne ho fatto diretta esperienza. I risultati sono in linea con quelli previsti dal dott. Axe. Gli effetti benefici che lo stato di chetosi ha apportato al mio fisico e alla mia mente sono stati evidenti: il mio obiettivo non è stato il dimagrimento, ma la sensazione di “sgonfiore” l’ho percepita già dal terzo giorno di programma. I dolori mestruali sono stati quasi del tutto assenti; la mia energia mi è apparsa non raddoppiata, di più; mi sono sentita non tanto fisicamente, quanto mentalmente leggera; i mal di testa da stress che a volte accompagnano le mie giornate sono scomparsi.

Non ho, direi per fortuna, patologie di quelle indicate dal dott. Axe nel suo libro, quindi nulla posso confermare o testimoniare a riguardo. Ma il mio giudizio sul programma è positivo: contiene ottimi spunti e linee guida anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta ad uno stile alimentare del genere, anche se devo ammettere che alcune ricette sono un po’ complicate da seguire. Ma basta adattarsi e adattarle un po’!

Ne consiglio comunque la lettura e l’esperienza, anche se non per periodi prolungati. Per quanto ho potuto apprendere e provare sulle conseguenze malsane che i carboidrati apportano al nostro organismo, una loro drastica riduzione nel nostro fabbisogno giornaliero per periodi troppo lunghi non è la soluzione al dimagrimento. Imparare però a farne uso in modo moderato e “sano” è il risultato a cui tendere, e la guida del dott. Axe è un ottimo sprono in questo!

Scritto da:

Alice

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.