Narrativa contemporanea
Mondadori
2021
cartaceo, ebook
228
Sebastian Carcani è un importante manager della scena milanese. Braccio destro di Adriano, contribuisce con tutte le sue forze a far diventare la Fut un'azienda di successo. La sua vita è perfetta: la sua bellissima moglie Ania, suo figlio Giulio, il suo loft da tremila euro al mese.
Una mattina, però, Adriano comunica a Sebastian la volontà di trasferire l'azienda in Lituania per offrirle la possibilità di crearsi un nome nel panorama internazionale. Sebastian, ferito nell'orgoglio, decide di abbandonare i suoi progetti per inseguirne di nuovi. Ma i social sono un'arma potentissima e un solo passo falso può condannare un'intera carriera.
Sebastian rimasto solo con la sua famiglia, intraprende il primo vero viaggio della sua vita. Attraversando le campagne dell'Europa dell'Est andrà alla ricerca di una nuova casa e finalmente di se stesso, per rimettere insieme i pezzi del puzzle della sua intera esistenza.
“Poi in lontananza compare una bicicletta. In sella c’è un uomo che pedala con le spalle curve e il capo chino, pare arrivare da un’altra epoca e portarsi addosso la stanchezza del mondo”
Io vi salverò
Una mattina di tanti anni fa lessi su un libro una frase che diceva più o meno così: “Non siamo padroni del tempo, siamo padroni di dargli un senso”.
Non so dire che effetto mi fece all’epoca; di fatto ero solo una ragazzina insicura e fragile che cercava di farsi strada in un mondo di lupi, ma l’ho sempre tenuta a mente. L’ho conservata nella mia memoria fino ad oggi, cercando di capirla fino in fondo; ma, sono sincera, mi sono serviti molti anni prima di farla mia.
Sebastian Carcani è un uomo di successo. È il manager della Fut, un’azienda di marketing e comunicazione, che ha creato insieme al suo compagno di Università, Adriano. La Fut è sua, almeno quanto lo è di Adriano; ha lavorato duramente, ha rischiato grosso ma ce l’ha fatta. Lui ora è Sebastian Carcani e il mondo lo conosce e lo riconosce.
Capita, però, nella vita di ogni uomo, anche il più invincibile, che il destino si prenda il diritto di mescolare le carte, di scuotere la palla di vetro dentro cui è racchiusa una vita perfetta, per far nevicare un po’. Una mattina, infatti, quel Sebastian Carcani non esiste più. E quella scossa si è trascinata via non solo la sua carriera, il suo loft, il suo conto in banca; quella scossa si è portata via la sua dignità.
Cosa fareste voi se una mattina la terra sotto i vostri piedi franasse?
L’autrice, con “Io vi salverò”, ci regala un viaggio attraverso le emozioni dei suoi protagonisti. Sebastian e sua moglie Ania non sono più semplici personaggi, sono i nuovi eroi di una società moderna e digitale, in cui un solo passo falso può distruggerti completamente.
Valentina Camerini mostra un’empatia speciale nel descrivere quelle emozioni; attraverso le sue parole riusciamo a provare rabbia, frustrazione, disperazione totale e speranza, tanta speranza, al punto che viene difficile credere che siano personaggi di fantasia i suoi e che non ci sia di più da indagare. Con estrema dolcezza, ci si commuove nel racconto di come i due si sono conosciuti, di come si sono amati, tanto che viene da tifare per loro, che verrebbe da dire: “Forza ragazzi, non siete soli!”.
Ho riflettuto molto quando ho finito di leggere “Io vi salverò”. Ho riflettuto molto sulla figura di Sebastian e mi sono nuovamente domandata: “Ma chi è davvero Sebastian Carcani?”
Sono riuscita a rispondermi che Sebastian siamo tutti noi. Ogni volta che abbiamo detto no a qualcosa che non era come lo volevamo; che abbiamo fatto le valigie e abbiamo lasciato qualcosa che ci immaginavamo nostro di diritto. Ogni volta che abbiamo fallito, ricominciato, ricostruito e che abbiamo dato alla nostra vita una seconda possibilità. Ed è questo che ci rende come Sebastian; ed è questo che ci rende esseri umani.
Un romanzo forte e attuale, di una scrittrice unica, che merita di essere letto, capito e vissuto.
L’autrice di “Io vi salverò”
Valentina Camerini milanese, è una scrittrice poliedrica: ha pubblicato storie per bambini e libri per adolescenti, fumetti, biografie e romanzi, prestando anche la penna a personaggi famosi che hanno una storia da raccontare. Quando non scrive viaggia per l’Italia a conoscere i suoi lettori. Tra i suoi titoli ricordiamo: Ci sei solo tu; Le storie del sorriso; Gelidi abbracci; Il secondo momento migliore e La storia di Greta, biografia non ufficiale di Greta Thunberg.